La colazione è il pasto più importante. Questo è vero, ma perché? Il mattino è il momento della giornata in cui abbiamo bisogno di maggiore energia. Per svolgere lavori, studio, o semplicemente rimanere concentrati, è essenziale essere carichi e ben nutriti. Quindi ci sono tante proposte di colazioni molto sfiziose da seguire, oggi ne vedremo una in particolare.
Questa sarà una ricetta adatta anche a chi segue una dieta vegana. I vegani non mangiano tutto ciò che ha provenienza animale. Dunque questi muffin che andremo a preparare saranno perfetti. Inoltre ogni porzione avrà il giusto apporto di calorie, in modo da potersi mantenere anche leggeri.
Ingredienti per i nostri dolci
Indice dei contenuti
Per ottenere i nostri dolcetti ci serviranno:
- 180 ml di latte di soia;
- 180 g di farina;
- 100 g di zucchero (preferibilmente di canna);
- 3 cucchiai di olio di semi;
- ½ buccia d’arancia;
- ½ bustina di lievito per dolci;
- q.b. gocce di cioccolato fondente.
Come decorare i muffin morbidi e senza uova con gocce di cioccolato
Come primo passaggio, affinché esca un composto omogeneo e senza grumi, mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi che abbiamo elencato poco fa. Tra questi anche la buccia d’arancia. In un altro recipiente andremo invece a versare il latte di soia e l’olio. Mescoliamo e versiamo tutto nella ciotola contenente gli altri ingredienti. A questo punto, con delle fruste elettriche mescoliamo in modo tale da uniformare bene tutto. Una volta che il composto sarà omogeneo possiamo inserire le gocce di cioccolato. La quantità sarà a piacimento, a seconda di quanto li vogliamo fare cioccolatosi.
Come cuocere i muffin
Una volta che le gocce di cioccolato avvolgeranno il nostro impasto, possiamo passare alla cottura. Con l’aiuto di un cucchiaio li versiamo all’interno degli appositi stampini per muffin. Li adagiamo su una teglia facendo attenzione che siano ben distanziati gli uni dagli altri. Mettiamo in forno a 180 gradi per un tempo di 15 minuti. Una volta che saranno cotti, aspettiamo un po’ di tempo prima di servire in modo che si raffreddino un poco.
Come farcirli in modo goloso
Si possono lasciare così come sono, semplici, oppure si possono creare delle creme e formare dei deliziosi cupcake. A questo punto ciò che ci servirà è un po’ di panna e crema di nocciole. Montiamo la panna fino a quando non sarà a neve ferma e inseriamo due cucchiai di crema, sciolta prima a bagnomaria. Con l’utilizzo di una sac à poche andiamo a creare una montagnetta sulla superficie del muffin.
Ecco come decorare i muffin morbidi con gocce di cioccolato, si potranno utilizzare anche altri ingredienti, a seconda dei propri gusti. Sono tante le proposte per una colazione gustosa, ma questa è assolutamente da provare.
Lettura consigliata