Nei meandri della nostra casa, sparsi tra cantine e ripostigli, si trovano tantissimi oggetti poveri e di scarto che in realtà sono dei veri e propri tesori.
Il loro valore non è innato ma lo possiamo costruire attraverso l’arte del recupero e del riciclo creativo.
In particolare, imbattersi in vecchi oggetti di vetro non ha davvero prezzo perché molti di questi possono diventare degli incredibili pezzi d’arredo.
In questo articolo, allora, vedremo come decorare damigiane e barattoli di vetro dandogli carattere con uno stile elegante e romantico.
Un arredamento accogliente
Indice dei contenuti
Lo stile shabby chic ricorda le antiche case sparse tra le campagne inglesi e adora tutto ciò che appare invecchiato.
Predilige il riuso di vecchi arredi d’epoca e si trova a suo agio con colori neutri come il bianco, il grigio, il beige e l’écru.
A questi miscela la dolcezza dei colori pastello senza rinunciare mai ad un tocco di eleganza senza tempo.
Per questo, damigiane e barattoli di vetro avrebbero bisogno di una piccola revisione, un tocco in grado di renderli più raffinati.
Per farla, e trasformarli in perfetto stile shabby, avremo bisogno di un solo prodotto ossia la chalk paint.
Una pittura materica
La chalk paint è la pittura a gesso che ci permette di dare un “effetto gesso” a superfici di altri materiali, come per l’appunto il vetro.
Questa pittura è davvero molto facile da utilizzare perché pronta all’uso.
Poi, nel caso del vetro, non richiede alcun tipo di lavoro preliminare ma solo un’accurata pulizia della zona da trattare con del semplice alcol.
La sua finitura tradizionale è opaca e possiamo trovarla in diversi colori anche se il bianco è quello più utilizzato.
Ancora, si asciuga molto velocemente ed è adatta anche per le zone esterne ma ben riparate dall’acqua.
Come decorare damigiane e barattoli di vetro in stile shabby chic per arredare la casa con meravigliosi oggetti di design
La chalk paint è una pittura a base d’acqua e quindi, una volta aperto il barattolo, dobbiamo dargli una mescolata.
Poi, possiamo passare subito alla fase di pittura utilizzando preferibilmente dei pennelli con delle setole sintetiche.
Durante questa fase principale non c’è bisogno di essere particolarmente precisi e infatti le pennellate imperfette renderanno ancora più affascinante l’oggetto.
Poi, gli esperti suggerirebbero di stendere poco prodotto alla volta, tenendo il pennello scarico e dando due mani delicate e sottili.
Infine, trascorso qualche giorno dal momento in cui abbiamo pitturato, possiamo decapare per un effetto antico ancora più sorprendente.
Allora, barattoli e damigiane con la chalk paint diventano bellissimi contenitori e vasi in gesso da poter disporre tra ingresso, soggiorno, cucina e giardino.
Approfondimento