Può capitare di ritrovarsi un tavolo, ancora in buone condizioni, da rinnovare perché o troppo scuro o troppo antiquato o troppo anonimo. Ecco allora che sveliamo il segreto su come dare nuova vita a un vecchio tavolo e trasformarlo in un bellissimo pezzo shabby chic con pochi euro.
Cos’è lo stile shabby chic?
Indice dei contenuti
Lo stile shabby chic trova le sue origini in Gran Bretagna e predilige complementi d’arredo dall’aspetto usurato, antico e dai colori pastello. Questo effetto vissuto può essere originale o riprodotto attraverso la tecnica del décapage. Lo stile shabby chic è molto femminile e dona alla casa un aspetto accogliente e romantico.
Ma come realizzare un tavolo in stile shabby chic?
Dopo essersi assicurati che il tavolo da trattare è in buone condizioni e completamente privo di tarli è possibile procedere con il restauro vero e proprio. Nessuna paura: lo stile shabby chic può essere riprodotto anche dai neofiti o da chi non ha molta dimestichezza con i lavori manuali.
Il primo passo è assicurarsi tutto l’occorrente
a) Carta abrasiva a grana differente: 120/180 per scartavetrare; 300/320 per decapare;
b) cementite bianca per legno ad acqua;
c) pennelli di varie dimensioni;
d) vernice protettiva per legno;
e) panno pulito;
f) teli coprenti;
g) occhiali per proteggere gli occhi;
h) mascherina.
Fase 1: preparare il tavolo
Il primo passo sta nel preparare il luogo del lavoro: è importante tenere ben presente che si produrrà molta polvere! Dopo aver scelto il luogo idoneo e aver protetto il pavimento con dei teli, si potrà procedere con la pulizia vera e propria del tavolo. L’obiettivo è eliminare lo sporco e la polvere eventualmente accumulati nel tempo. Quando il tavolo è perfettamente pulito sarà possibile iniziare a scartavetrare. Si potrà procedere a mano oppure utilizzando un attrezzo elettrico, purché si elimini tutta la vernice o la cera presente. Questa fase è la più impegnativa, ma anche la più importante: si dovrà, infatti, scartavetrare sempre seguendo le linee del legno, fino a riportarlo al suo stato naturale. Questo permetterà alla cementite di “aggrapparsi” al legno, senza il pericolo che si stacchi.
Importante: non si possono scartavetrate materiali poveri come i laminati o i truciolati di media intensità.
Fase 2: la pittura
Dopo aver scartavetrato il tavolo e ripulito dalla polvere, si potrà procedere con la pittura con la cementite ad acqua, una soluzione inodore e meno pericolosa per la salute dell’uomo e dell’ambiente. Dopo aver passato la prima mano di cementite, bisognerà far asciugare per 24 ore e poi ripetere l’operazione.
Fase 3: il décapage
E ora il tavolo è pronto per diventare un pezzo shabby chic. Basterà prendere un pezzo di carta abrasiva sottile e iniziare a strofinare sugli angoli del tavolo, sulle gambe e al centro. La cementite verrà via portando alla luce il legno e dando al tavolo quell’effetto usurato. Ultimo passaggio: dopo aver pulito le superfici si dovrà passare una vernice trasparente che proteggerà il tavolo dal tempo e dagli urti.
Seguendo questi semplici passaggi sarà possibile dare nuova vita a un vecchio tavolo e trasformarlo in un bellissimo pezzo shabby con pochi euro!