Come curare i capelli bruciati e sfibrati dal sole con questi rimedi della nonna

capelli

Passiamo ore a prenderci cura della nostra pelle, facendo scrub naturali, massaggi con oli naturali e applicando creme, ma spesso trascuriamo i capelli. Durante l’estate sappiamo bene come sia indispensabile schermare l’epidermide dai raggi del sole, ma anche la chioma avrebbe bisogno di qualche coccola in più. La salsedine, il vento, il cloro e l’eccessiva esposizione al sole, infatti, potrebbero contribuire a rendere i nostri capelli un disastro. Senza accorgercene potremmo ritrovarli in poco tempo sfibrati e secchi, simili ad un nido di paglia. Se poi li decoloriamo e usiamo in maniera errata phon e piastra, dovremo intervenire con qualche prodotto specifico.

Addio effetto arido e crespo

Per dire addio alla chioma arida e stopposa basterebbero pochi prodotti di qualità e mirati per nutrire e contrastare il crespo. Possiamo optare tra centinaia e centinaia di prodotti di cosmesi, ma non scordiamo che esistono degli ingredienti naturali molto efficaci a cui ricorrere. Se la causa è il sole, la decolorazione o l’uso spropositato di piccoli elettrodomestici, potremo nutrirli con un impacco alle fragole. Un frutto non solo squisito, ma ricco di nutrienti che idratano e aiutano a ricostruire le parti rovinate, grazie anche alla vitamina C. Quindi frulliamo qualche fragola, aggiungiamo poche gocce di olio di mandorle e applichiamo sull’intera chioma bagnata, lasciamo agire per 20 minuti e sciacquiamo.

Come curare i capelli bruciati e sfibrati dal sole con questi rimedi della nonna

Per donare un aspetto sano e curato ai capelli non può mancare l’aceto, ingrediente che le nonne usavano per affrontare diversi problemi casalinghi. Serve a purificare la cute e ridare lucentezza alla chioma, combatte le fastidiose doppie punte. Diluiamo in un litro d’acqua 3 cucchiai di aceto, poche gocce di olio essenziale al rosmarino e applichiamo il mix dopo lo shampoo. Un’alternativa per usare l’aceto è creare una maschera naturale con l’aggiunta di comuni ingredienti, come le uova e l’olio d’oliva. Frulliamo i 3 elementi e distribuiamoli su tutti i capelli, poi indossiamo una cuffietta per lasciarli in posa e dopo 20 minuti laviamo con uno shampoo neutro. Grazie all’azione di sali minerali, proteine e omega 3 rinforzeremo il capello, che crescerà sano e lucente.

Non solo aceto

Per avere capelli setosi e forti sfruttiamo le vitamine e i sali minerali del miglio, un cereale straordinario che contiene anche acido silicico. Oltre ad integrarlo nelle nostre ricette, realizziamo un impacco frullando del miglio cotto e lasciamolo agire per 20 minuti con una pellicola trasparente. Un vero alleato dei capelli è l’olio di Macassar, proveniente dall’Indonesia, che serve a contrastare l’effetto crespo e spento. È leggero e nutre i capelli danneggiati dal sole o da altre cause, basterà applicarlo sui capelli asciutti e lasciare in posa 30 minuti, prima di procedere con un normale lavaggio.

Ecco, quindi, come curare i capelli bruciati e sfibrati dal sole o danneggiati da decolorazione o piastra con dei semplici ingredienti naturali.

Lettura consigliata

Per fare crescere i capelli e ristrutturare quelli sfibrati come paglia ecco i semplici rimedi naturali

Consigliati per te