Quando andiamo a trovare dei parenti o degli amici, a volte portiamo dei dolci o una bottiglia di vino. Può capitare anche di scegliere qualcos’altro. In determinate ricorrenze, poi, si può pure regalare un mazzo di fiori. Un dono molto gradito è una pianta. Se a dicembre si vendono molto le cosiddette Stelle di Natale, in inverno, ma anche in altri mesi, potremmo regalare o regalarci una Bromelia.
Alla famiglia delle Bromeliacee appartengono numerose specie. Tra queste piante tropicali abbiamo l’Aechmea, la Greigia, la Guzmania, l’Ananas e la Tillanzia. Sono specie che nel Paese d’origine vivono sospese tra i rami degli alberi in un clima umido. Nelle nostre case, però, possono essere coltivate anche in vaso.
Accorgimenti vari
Indice dei contenuti
Di solito nei vivai troviamo la Bromelia già matura e fiorita. I colori di fiori e foglie possono essere molto vari. La loro bellezza dura molti mesi, dipende comunque dalla specie. Vediamo ora come curare e innaffiare la Bromelia.
La pianta può rimanere in un vaso abbastanza piccolo, è importante, però, curare l’umidità. Per innaffiarla, si può versare un po’ d’acqua nella conca della rosetta centrale qualche volta a settimana. Sarebbe adatta l’acqua demineralizzata. In estate gradisce le nebulizzazioni con uno spruzzino.
In caso il clima caldo e secco potrebbe giovare una doccia sotto al rubinetto di pochi secondi una volta a settimana. Poi scrollare la pianta e liberarla dall’acqua in eccesso.
Il terreno può adatto sarebbe quello per piante acidofile. Per quanto riguarda l’esposizione, può stare in una stanza luminosa ma è da evitare la luce diretta del sole o la vicinanza di stufe. In estate spostarla in una mezz’ombra.
Come curare e innaffiare la Bromelia e cosa fare se il fiore secca
Il fiore della Bromelia è molto bello e dai colori vivaci. Purtroppo, questa pianta tropicale di solito fiorisce solo una volta, quando è matura. Appena la rosetta comincia a seccare, il nutrimento va a nutrire altre parti della Bromelia e si noteranno alla base pian piano dei germogli. Continuiamo a curarla come al solito.
Quando vedremo le nuove piantine a metà altezza del fusto centrale dovremo tagliarle con cura. Prendiamo forbici o piccole cesoie disinfettate e preleviamo le piantine con le radici. Ora mettiamole in altri vasi riempiti con un terriccio adatto e sistemiamoli in un luogo a mezz’ombra.
Per qualche settimana potremo coprire i vasetti con una pellicola trasparente. Manteniamo il terreno umido e, poi, una volta attecchite le radici, togliamo la pellicola. Coltiviamo le nuove Bromelie come la pianta madre e dopo almeno un anno o più avremo altri fiori.
Lettura consigliata