Come cuocere in meno tempo la pasta e risparmiare soldi con la regola 1-10-100

pasta

Ben sappiamo che anche chi non si diverte a sperimentare ricette e a preparare pietanze particolari riesce a cucinare un piatto di pasta. Persino i più pigri o i meno capaci ai fornelli conoscono la procedura da seguire per poter gustare una semplice pastasciutta. Tuttavia nella maggior parte dei casi si tratta di un sapere che si tramanda e si apprende per imitazione guardando qualcun altro all’opera. Esistono però alcune specifiche indicazioni su come cuocere in meno tempo la pasta e risparmiare soldi con la regola 1-10-100 che conviene leggere. Per quanto si abbia timore di accumulare zuccheri in eccesso, la pasta resta un piatto irrinunciabile per milioni di italiani. E i nostri consulenti hanno risposto ai consumatori che chiedono se sia “Meglio pasta o pane dopo i 40 anni contro gonfiore addominale e troppi carboidrati”.

Attraverso la conoscenza di alcuni stratagemmi e regole si possono ridurre di molto i consumi di gas o energia elettrica per far bollire l’acqua. Si possono anche ottimizzare i tempi di cottura e abbassare l’indice glicemico soprattutto per chi soffre di colesterolo e diabete. Ricordiamo infatti che “È questa la pasta meno calorica e con il più basso indice glicemico che non gonfia la pancia  e non fa ingrassare”.

Come cuocere in meno tempo la pasta e risparmiare soldi con la regola 1-10-100

La regola 1-10-100 che pochi conoscono consente di risparmiare acqua, sale e gas o energia elettrica se si cucina su un piano a induzione elettromagnetica. Tale consiste suggerisce le quantità ideali e la giusta proporzione fra acqua, sale e pasta per ottimizzare i tempi di cottura. In buona sostanza occorre 1 litro di acqua e 10 grammi di sale per cuocere al meglio e in poco tempo 100 grammi di pasta. Quindi il giusto rapporto fra sale e acqua è di 10 a 1 ma potrebbe variare in base ai gusti personali. Benché sia raccomandabile limitare l’assunzione di sale, alcuni amano maggiormente avvertire la sapidità dei cibi pertanto ne useranno una quantità maggiore.

Approfondimento

Ecco quanto pane e pasta può mangiare chi cammina per 30 minuti

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te