Come cucinare una pasta ai frutti di mare cremosa come al ristorante

frutti di mare

Durante l’estate le nostre papille gustative ci chiedono a gran voce piatti a base di pesce, che ci ricordano il mare e le vacanze ovunque ci troviamo. Non tutti, però, riescono a realizzare un piatto di mare davvero gustoso, anche se si tratta di una semplice ricetta per la pasta.

Noi, però, non perdiamoci d’animo e mettiamoci ai fornelli sfruttando tutti i trucchi che ci permetteranno di ottenere un piatto di pasta a base di pesce che sia cremoso e gustoso come al ristorante.

Ingredienti

  • Penne rigate 320 g;
  • datterini 300 g;
  • cozze pulite 500 g;
  • gamberi rossi 12;
  • vongole pulite 500 g;
  • aglio 4 spicchi;
  • scorza di limone ½;
  • vino bianco ¾ bicchiere;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • prezzemolo 1 mazzetto;
  • sale fino q.b.;
  • pepe nero q.b.

Come cucinare una pasta ai frutti di mare cremosa come al ristorante

Mettiamo dell’acqua a bollire per la pasta e occupiamoci del condimento. Questo sarà molto semplice, ma per questo l’ideale sarebbe usare degli ingredienti freschi e saporiti. Quindi, facciamo in modo di acquistare la mattina stessa pesce e molluschi appena pescati. In questo modo, il risultato sarà davvero eccezionale.

Posizioniamo sul fornello e un tegame capiente, versando sul fondo un abbondante filo d’olio. Aggiungiamo l’aglio e accendiamo la fiamma alla potenza media.

Dopo aver pulito le cozze e aver spurgato le vongole, mettiamole direttamente in padella. Versiamo anche il vino all’interno e chiudiamo con un coperchio.

Nel frattempo, tritiamo il prezzemolo e mettiamolo da parte. Prendiamo invece i gambi e mettiamoli in padella insieme ai molluschi. Alziamo la fiamma e aspettiamo che vongole e cozze si aprano naturalmente. Appena la maggior parte si saranno dischiusi, spegniamo il fornello.

Ora, eliminiamo le conchiglie che non si sono aperte e separiamo le altre dal loro contenuto. Mettiamo in una ciotola vongole e cozze prive dei loro gusci, che potremo buttare nel cestino. Attenzione, però, a non buttare via anche l’acqua di cottura. Questo infatti è un errore che fanno in molti, perché in realtà è qui che si nasconde gran parte del sapore.

Filtriamo quest’acqua e aggiungiamone una parte ai molluschi sgusciati. Poi, nella stessa padella mettiamo dell’altro olio insieme ai pomodorini tagliati a metà. Versiamo la parte restante dell’acqua delle cozze e delle vongole, per poi abbassare la fiamma e chiudere con il coperchio.

Lasciamo cuocere i pomodorini per una decina di minuti, che potremmo poi ridurre in crema con un frullatore ad immersione. Assaggiamo e aggiustiamo di sale e pepe.

A questo punto, puliamo i gamberi rimuovendo le teste e il filo intestinale. Mettiamoli in una ciotola insieme alla scorza di limone.

Come estrarre il sapore del mare

Adesso, però, è il momento estrarre davvero il sapore del mare utilizzando le teste dei gamberi. Mettiamole in un frullatore insieme a un filo d’olio, sino a ridurle in pasta. Setacciamo sia questa che la salsa di pomodoro e mettiamo quest’ultima in una pentola insieme a due mestoli di acqua bollente. Qui cuoceremo le penne, che saranno pronte quando il liquido sarà assorbito. Se così non è, scoliamone una parte e passiamo a condire la pasta.

Aggiungiamo i molluschi, il prezzemolo tritato, il concentrato delle teste di gambero, i gamberi crudi e un filo d’olio.

Ecco, quindi, spiegato come cucinare una pasta ai frutti di mare davvero indimenticabile. Per concludere il pasto in bellezza, poi, potremmo preparare un dessert semplice e fresco a base di frutta di stagione.

Lettura consigliata

Usiamo le more per cucinare torte deliziose con una ricetta molto semplice

Consigliati per te