Come si possono mangiare le carote? Si cercano tante risposte. A volte, però, la risposta è piuttosto semplice per quel che riguarda la preparazione. Soprattutto se si va alla ricerca di ricette che siano leggere e non troppo pesanti. Per capirlo, basta fare un esempio.
Come cucinare le carote in modo light e con una ricetta semplice
Indice dei contenuti
Il metodo più semplice per cucinare le carote light è verosimilmente quello di produrre una vellutata. Una crema che possa, in pratica, diventare un ingrediente versatile in cucina. Oltre alla semplicità di preparazione, c’è da considerare il fatto che preveda ingredienti semplici e comuni. Per trovare conferma di ciò, basta seguire i diversi passaggi della ricetta.
Dopo aver pulito e pelato le carote, si dovrà tagliarle a pezzi molto piccoli. Nel frattempo occorrerà tagliare a fette sottili mezza cipolla e la si dovrà mettere in una pentola con dell’olio d’oliva, già riscaldato.
Dopo un paio di minuti andranno aggiunte le carote, in maniera tale da farle insaporire. Dopo uno o due minuti, invece, si dovrà aggiungere del liquido in padella. C’è chi utilizza il brodo vegetale e chi, invece, sceglie l’acqua. In tutti i casi bisognerà aggiungere ciò che si è scelto in padella e attendere 30 minuti circa.
Il parametro per capire se l’operazione è completata, è la morbidezza delle carote. Qualora lo siano abbastanza, sarà il momento di passare allo step successivo. Con l’ausilio di un frullatore (meglio se ad immersione) si dovrà frullare quanto prodotto.
Dovrebbe venir fuori una crema che si potrà insaporire con delle spezie. C’è chi, ad esempio, ci aggiunge della ricotta salata dura o chi semplicemente del sale. Bisogna, inoltre, ricordarsi di mescolare bene.
Quante calorie ci sono in 100 grammi?
Le carote sono un alimento che ben si concilia con diete ipocaloriche. Diverse fonti gli attribuiscono circa 40 calorie per 100 grammi. Tuttavia, non bisogna mai dimenticare che l’alimentazione non va valutata in base solo alla quantità di calorie. Ci sono, infatti, da considerare le giuste quantità di nutrienti di cui ognuno ha bisogno ed eventuali intolleranze o criticità nel mangiare qualcosa. Sarebbe sempre preferibile rivolgersi ad un medico o ad un dietologo quando si hanno dei dubbi.
Cosa abbinare alle carote a dieta?
Aver individuato la strategia su come cucinare le carote in modo light, apre un altro dubbio. Con cosa abbinare, ad esempio, la vellutata. Un metodo consolidato è rappresentato dai crostini, ma si possono scegliere anche altre soluzioni. C’è chi, ad esempio, sceglie di abbinarla a delle patate al forno o con della carne.
Tuttavia, è una zuppa come tante altre e si possono utilizzare le combinazioni che si preferiscono. Non sarà semplice come condire il salmone per antipasto, ma questa ricetta non può certo dirsi complicata.
Lettura consigliata
Come fare una merenda fresca allo yogurt con una ricetta facile e veloce