La salsiccia è una tipologia di carne molto amata. Soprattutto quando si va in campagna, la si prepara arrosto per fare degli ottimi panini. Ma oltre ai panini super calorici, potremmo optare anche per qualche ricetta leggera, light e veloce da preparare. Proprio per questo andremo a vedere alcune idee di ricette utilizzando la salsiccia come alimento principale. Inoltre è un tipo di carne che sta bene con molti alimenti. Come prima ricetta andremo a cucinare la salsiccia al sugo.
Ingredienti
Indice dei contenuti
La salsiccia al sugo può essere un secondo piatto molto veloce ed economico da fare. Ci serviranno:
- 4 salsicce (o di più, a seconda di quanti siamo);
- 1 spicchio di aglio;
- 600 ml di sugo;
- ½ bicchiere di vino;
- sale, pepe, olio e basilico
In alternativa possiamo anche aggiungere un po’ di peperoncino.
Come cucinare la salsiccia in padella velocemente per il pranzo o cena
Come prima cosa andiamo a fare il soffritto. Mettiamo in una padella un po’ di olio con l’aglio e adagiamo le salsicce. Con una forchetta le bucherelliamo, in modo che si cucini anche dentro più facilmente. Sfumiamo con il vino ed alziamo la fiamma per far evaporare l’alcol. Non appena saranno pronte possiamo aggiungere il sugo. A questo punto andiamo ad aggiungere le spezie e aspettiamo che il sugo si cucini. Verso fine cottura possiamo aggiungere qualche fogliolina di basilico per profumare il tutto.
Primo piatto con salsiccia
Per un’idea primo a base di salsiccia, possiamo pensare di preparare degli ottimi paccheri. Gli ingredienti sono:
- q.b. di paccheri;
- 250 g di formaggio grattugiato;
- 300 g di salsiccia;
- 5 cucchiai di acqua;
- 1 spicchio d’aglio;
- ½ bicchiere di vino;
- sale, pepe, olio.
Sbricioliamo la salsiccia e la mettiamo a rosolare in padella con aglio e olio. Aggiungiamo il sale e il pepe. Successivamente, quando sarà cotta, la mettiamo da parte e ci dedichiamo a fare la crema di formaggio.
Come fare in casa la crema al Parmigiano Reggiano
Per fare un’ottima crema al formaggio, basterà mettere in una ciotola la quantità di formaggio grattugiato necessaria e il pepe. Aggiungiamo 5 cucchiai di acqua e con una frusta a mano, oppure una forchetta, andiamo ad agitare velocemente. Si andrà così a crearsi una crema morbida e saporita.
Mettiamo l’acqua della pasta, la saliamo e quando sarà pronta la scoliamo. Teniamo da parte un po’ di acqua di cottura. Aggiungiamo la pasta nella padella con la salsiccia e aggiungiamo la crema di formaggio. Aggiungiamo anche qualche cucchiaio di acqua di cottura e amalgamiamo il tutto e serviamo.
Queste sarebbero alcune ricette gustose su come cucinare la salsiccia in padella senza utilizzare il forno.
Lettura consigliata