Come cucinare la cernia in padella o al forno in pochi minuti

cucinare cernia

Per un pranzo o una cena gustosi ci si orienta sempre sul cercare ricette che siano sfiziose e salutari. Tra carne e pesce la scelta è sempre più difficile. D’estate il pesce è quello che si consuma di più, in quanto dà la sensazione di freschezza e leggerezza. Proprio per questo andremo a vedere una ricetta semplice con la cernia.

Proprietà nutrizionali della cernia

Parliamo di pesce, ciò significa che avrà un buon contenuto di Omega 3. È fonte di proteine e non ha elevate quantità di acidi grassi saturi. Importante è il suo contenuto di vitamina B, molto importante per il corretto funzionamento del metabolismo. In particolare è presente la vitamina B12, che ha un ruolo di protezione a livello cerebrale. 100 g di cernia apportano circa 118 kcal e questo pesce contiene anche tanta acqua.

Ingredienti

Per preparare questi gustosi filetti di cernia vediamo ciò che ci servirà:

  • 800 g di cernia;
  • 3 patate;
  • olio;
  • timo, pepe, salvia e sale.

Come cucinare la cernia in padella o al forno in pochi minuti

Passiamo al procedimento. Tagliamo le patate a rondelle sottili. Le adagiamo su una teglia ricoperta da carta forno. Aggiungiamo l’olio e tutte le spezie elencate negli ingredienti. A questo punto aggiungiamo i filetti di cernia e ricopriamo con un altro strato di patate. Facendo così andremo a creare una sorta di tortino. Cospargiamo questo altro strato con le spezie, una manciata d’olio e mettiamo in forno. Dovrà cuocere a 180 gradi per circa 30 minuti. Durante gli ultimi minuti di cottura possiamo azionare la modalità grill per ottenere una patina in superficie più croccante.

Vediamo ora come cucinare, invece, la nostra cernia in padella. Se per il troppo caldo non si vuole accendere il forno, allora si può optare per cucinare il pesce in padella. In questo caso vedremo una ricetta della cernia al limone. Gli ingredienti sono:

  • 800 g di cernia;
  • 80 g di farina;
  • 2 limoni;
  • olio, sale e pepe.

Il primo passaggio è mettere all’interno di una padella l’olio con il succo di limone. Nel frattempo che si riscaldano, passiamo nella farina i nostri filetti di cernia. Aggiungiamo poi il sale e il pepe e li possiamo mettere in cottura. Facciamoli cuocere fino a quando non diventeranno dorati. Li giriamo poi delicatamente facendo attenzione che la panatura non esca. Una volta finita la cottura, possiamo spegnere il fuoco e impiattare. Ed accompagnare questo gustoso piatto con una bella insalata fresca con aceto balsamico e un calice di vino bianco. Ecco due ricette molto semplici e veloci con dei consigli su come cucinare la cernia in padella o al forno.

Lettura consigliata

A cosa serve la vitamina A, dove la si trova e le dosi raccomandate

Consigliati per te