La lista della spesa di fine agosto-inizio settembre è ricca di ortaggi da portare in tavola per variare costantemente i menu settimanali.
Nella lista dei più noti non possono mancare melanzane, peperoni, zucchine e pomodori.
Tuttavia, di stagione troviamo anche pannocchie, lattuga, carote e sedano.
Poco meno conosciuti e consumati sono i ravanelli, perfetti a crudo per creare fantasiose insalatone, e i fagiolini ideali per preparare un contorno per carne e pesce.
In un gradino ancora più in basso, nella lista dei meno noti/cucinati/mangiati in assoluto, rientrerebbe, invece, la barbabietola rossa.
Quest’ortaggio, formato da un tubero tondeggiante e appuntito culminante con un ciuffo di foglie, apparterebbe alla famiglia delle Chenopodiaceae.
Il suo sapore sarebbe particolarmente dolciastro e in più la barbabietola rossa sarebbe ricca di benefici come l’essere digestiva e depurativa, rimineralizzante e ricostituente.
La versione che più facilmente troviamo al supermercato sarebbe quella precotta e nell’articolo di oggi scopriremo come cucinarla una volta tornati a casa dalla spesa.
Come cucinare la barbabietola rossa precotta in padella o forno
Indice dei contenuti
Con la barbabietola rossa precotta possiamo creare due contorni veloci, semplici e saporiti sia per carne rossa o bianca che per pesce.
La prima ricetta prevede una cottura in padella oppure sulla bistecchiera.
In questo caso gli ingredienti di cui avremo bisogno sono:
- olio extravergine di oliva;
- sale;
- erba cipollina fresca;
- pepe verde o nero.
Per quanto riguarda il procedimento, la prima cosa da fare è affettare la barbabietola rossa precotta a fette di circa 1 centimetro.
Poi, cospargiamo una padella di sale e lasciamola diventare rovente.
A questo punto disponiamo le fette di barbabietola e lasciamole grigliare a fiamma media per 2 minuti circa a lato.
Nel frattempo, prepariamo il condimento mescolando con una forchetta l’olio, l’erba cipollina tritata e il pepe.
Infine, condiamo la barbabietola grigliata e per farla insaporire al meglio sarebbe opportuno lasciarla riposare un’oretta a temperatura ambiente.
Ricetta numero 2 in forno
La seconda ricetta per rispondere sempre alla domanda come cucinare la barbabietola rossa precotta prevede, al contrario, una cottura in forno.
In questo caso gli ingredienti che useremo sono:
- olio extravergine di oliva;
- cipolla essiccata;
- sale;
- timo.
Per quanto riguarda il procedimento iniziamo affettando la barbabietola rossa precotta con una mandolina per creare fette sottilissime simili a chips.
Poi, trasferiamole all’interno di una ciotola e condiamole con olio, cipolla essiccata, sale e timo.
Infine, versiamo le chips condite in una leccarda o teglia foderata con carta forno e inforniamo a 190 gradi per 10 minuti modalità combinata ventilato più grill.
Lettura consigliata
Una ricetta semplice per fare il concentrato di pomodoro in casa