Prima o poi capita a tutti di cucinare e mettere in tavola piatti che i commensali guardano con sufficienza. Anzi, con aria di chi non ne può più di mangiare sempre le stesse cose. Solo che, per chi cucina, non è piacevole vedere questo campionario negativo di espressioni.
Tanto che, spesso, ci verrebbe da dire “ma andate a mangiare al ristorante”, perché la pazienza ha un limite. A maggior ragione in estate, dove già fa caldo e stare vicino ai fornelli e cucinare ci costa il doppio della fatica.
A volte è davvero un grosso problema trovare delle idee alternative ai soliti piatti che cuciniamo
Indice dei contenuti
In ogni caso, cerchiamo, magari anche in rete, qualche idea per provare a diversificare il menù. Neanche fossimo una trattoria casalinga. Meglio ancora, qualche alternativa alla solita insalata di pasta o riso, senza dover accendere i fornelli.
Il petto di pollo, da questo punto di vista, è un classico perfetto per salvare la cena o il pranzo. Soprattutto quando si è a corto di idee. Veloce da preparare, basta metterlo su una padella antiaderente e il gioco è fatto. Mal che vada, nella canonica versione col limone, che è un classico intramontabile. Ecco, però, come cucinare il pollo in modo sfizioso e diverso.
Esistono delle versioni gustose per fare un petto di pollo originale e veloce
Ad esempio, potremmo fare un petto di pollo al latte. Prima di tutto dobbiamo infarinare le fettine battute del petto di pollo. In una padella uniamo due cucchiai di olio con un poco di burro e facciamo sciogliere. Cuociamo le nostre fettine di petto di pollo per un paio di minuti, fino a farle dorare.
A questo punto versiamo del latte caldo, facendo cuocere il petto di pollo per 5-6 minuti, girandolo spesso. Aggiungiamo, durante la cottura, sale e noce moscata, con qualche aroma. Controlliamo la cottura. Se servisse prolungare qualche minuto, aggiungiamo un poco di acqua calda e proseguiamo fino a quando il latte sarà denso. Il petto di pollo è pronto.
Come cucinare il pollo in modo sfizioso e diverso con una ricetta veloce
Potremmo anche trasformare il nostro petto di pollo in involtini. Battiamo, come sempre, le fettine di petto di pollo. Mettiamo sopra ad ogni petto una fettina di prosciutto cotto con un pochino di sale. Aggiungiamo delle fettine di caciotta in modo da ricoprire il prosciutto.
Ora richiudiamo il tutto, esattamente come si fa con gli involtini, e fissiamo con uno stuzzicadenti. Intanto sbattiamo un uovo e, a parte, mettiamo del pangrattato. Dobbiamo passare i nostri involtini prima nell’uovo, poi nel pangrattato, in modo che siano ben aderenti. Mettiamoli su una teglia con carta forno e facciamo cuocere a 190 gradi per circa 20-25 minuti. Serviamo.
Lettura consigliata