Il baccalà è molto amato in cucina. Questo perché grazie alle sue proprietà nutrizionali si dimostra un ottimo alimento da consumare settimanalmente.
Oltre a questo però è anche molto consigliato perché si presta a molte ricette veramente gustose. Soprattutto quando si è a dieta si cerca di preparare il pesce in modo gustoso per farselo piacere, in particolar modo per chi non è abituato a consumarlo. Oggi vediamo un’idea molto carina.
Ingredienti baccalà in umido
Indice dei contenuti
Il baccalà in umido può essere una valida alternativa al classico pesce alla piastra, condito con solo un po’ di limone e olio. Gli ingredienti per fare questa ricetta sono:
- 500 g di baccalà;
- 50 g di farina;
- 40 g di olive taggiasche;
- 50 g di vino bianco;
- 200 g di cipolla bianca;
- 350 g di passata di pomodoro;
- q.b. di sale, olio, origano e pepe nero.
Come cucinare il baccalà in umido per un’idea sfiziosa a pranzo o cena
Una volta che abbiamo tutti i nostri ingredienti dobbiamo procedere alla preparazione, che sarà molto semplice e non ci richiederà poi così tanto tempo come pensiamo. Molto spesso il pesce si rinuncia a cucinarlo perché si pensa di dover impiegare tanto tempo, ma non è così.
La preparazione
Dunque bisognerà prima di tutto andare a tagliare la cipolla a rondelle, un po’ sottili. Le mettiamo a lessare in una padella con un po’ di olio e copriamo con un coperchio. Non appena la cipolla sarà appassita possiamo aggiungere il baccalà. Prima però mettiamo da parte le cipolle. Il pesce andrà tagliato anch’esso a rondelle, circa 3 cm, e lo passiamo nella farina. Lo mettiamo nella padella e aspettiamo che si cucini. Sfumiamo con vino bianco. Non appena il pesce sarà leggermente dorato, passeranno circa 10 minuti, possiamo aggiungere il pomodoro e le cipolle. Quindi rimettiamo le cipolle in padella e aggiungiamo la passata di pomodoro. Aggiungiamo le spezie e anche le olive taggiasche. Lasciamo cucinare un po’ e quando il pomodoro si sarà insaporito e sarà cremoso possiamo chiudere la fiamma. È pronto adesso per essere impiattato.
Contorni
Il baccalà in umido può essere accompagnato con della verdura di stagione. Ad esempio possiamo anche unire un po’ di spinaci, cicoria o altra verdura saltata in padella con un po’ di aglio e formaggio grattugiato. In alternativa anche un’insalata fresca con iceberg o valeriana e pomodori ci può stare molto bene. Come cucinare il baccalà in umido è davvero semplice e veloce. Buon appetito!