Mancano pochi giorni alla fine dell’estate e l’autunno è ormai alle porte. Possiamo sentirlo dalle temperature che si fanno più fresche, dai colori dei paesaggi che iniziano a cambiare e dalla varietà di frutta e verdura disponibili. Guardando le vetrine dei negozi ortofrutticoli, notiamo subito il ritorno di frutta e verdura tipicamente autunnali. L’ortaggio simbolo dell’autunno è il fungo porcino. Dal profumo e sapore strepitoso, questo prodotto è largamente usato per preparare spettacolari antipasti ed arricchire primi piatti golosi. Pensiamo ad esempio al risotto con i funghi, ma anche ai funghi trifolati o addirittura fritti. Oggi invece vogliamo spiegare come pulire i funghi ed utilizzarli per cucinare una pasta dal gusto irresistibile.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 320 g di pasta corta;
- 500 g di funghi porcini;
- 2 spicchi d’aglio;
- mezza cipolla;
- 100 ml di vino bianco;
- 250 ml di brodo vegetale;
- 125 ml di latte;
- 50 g di burro;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Come cucinare i funghi porcini freschi con la pasta, cremosa anche senza panna
Per prima cosa, occupiamoci dei funghi e cerchiamo di rimuovere dalla loro superficie ogni residuo di terra. Dunque, usiamo un coltello a lama liscia e con molta delicatezza raschiamo via la terra dal gambo. Per finire, utilizziamo un panno morbido in cotone oppure un pennello per terminare il lavoro.
A questo punto, tagliamo a pezzetti i funghi e teniamoli da parte. Sbucciamo e tritiamo finemente la cipolla. Facciamo sciogliere il burro in padella e lasciamo rosolare la cipolla. Aggiungiamo gli spicchi d’aglio senza sbucciarli e dopodiché uniamo i funghi.
Nel frattempo, riempiamo una pentola d’acqua e portiamola a bollore. Saliamo e pepiamo a piacere i funghi e facciamoli sfumare con il vino bianco. Quando il vino sarà sfumato completamente, aggiungiamo il brodo vegetale, il latte e lasciamo cuocere il tutto a fiamma moderata. I funghi dovranno cuocere per circa 10 minuti e al termine togliamo gli spicchi d’aglio. Saliamo l’acqua in pentola e facciamo cuocere la pasta.
Scoliamola al dente e terminiamo la cottura trasferendo la pasta insieme ai funghi. Amalgamiamo il tutto e serviamo questo cremosissimo e saporito primo piatto a base di funghi porcini.
Consigli
Abbiamo visto come cucinare i funghi porcini freschi con la pasta in modo semplice e veloce. L’unica cosa che dobbiamo evitare è di lavare il fungo, perché potrebbe assorbire acqua rovinandone completamente consistenza e sapore. Per guarnire il piatto, possiamo decidere di servirlo con una manciata di prezzemolo fresco tritato finemente. Non serve per forza la panna per avere un primo piatto cremoso, perché la cottura con il latte e il brodo lega magistralmente gli ingredienti.
Lettura consigliata
Come conservare l’uva per l’inverno nei barattoli senza fare la marmellata