Marzo è finalmente iniziato e ci porta alcune delle verdure e degli ortaggi più buoni dell’anno. Proprio in questi giorni iniziano a comparire nelle corsie dei supermercati i nostri amatissimi carciofi. E oggi scopriremo come usarli per una ricetta davvero sfiziosa, che quasi sicuramente verrà apprezzata da tutta la famiglia. Quindi, ecco come cucinare i carciofi in appena 30 minuti anche senza essere grandi esperti di cucina e con alcuni ingredienti davvero inaspettati.
Trasformiamo i carciofi in gustosissime frittelle
La ricetta di cui parleremo oggi è quella delle frittelle di carciofi e seppie aromatizzate alla menta. Un piatto pronto in appena 30 minuti che non richiede particolari abilità in cucina e che potremo proporre sia come antipasto che come contorno.
Per prepararne 4 porzioni ci serviranno:
- 4 seppie non troppo grandi;
- 5 carciofi;
- 1 spicchio d’aglio;
- 7 foglie di menta;
- acqua e farina per la pastella;
- olio, sale e pepe per condire;
- 100 g di panna fresca;
- 130 g di yogurt bianco magro;
- 20 ml di succo di limone.
Come cucinare i carciofi in appena 30 minuti e trasformarli in un antipasto o in un contorno che ci farà innamorare al primo morso
Indice dei contenuti
Iniziamo a preparare le frittelle mettendo in infusione le foglioline di menta nell’olio. Dovranno starci per un paio d’ore. Quindi, se vogliamo velocizzare i tempi, completiamo questa operazione in anticipo.
Puliamo le seppie e tagliamo la parte inferiore alla julienne. Ripetiamo la stessa operazione con i carciofi e poi iniziamo a dedicarci alla pastella.
Prendiamo una ciotola e riempiamola con acqua e farina. Iniziamo a mischiare bene e, quando il composto comincia a essere solido, inseriamo le seppie e i carciofi. Ricopriamoli bene e aggiungiamo un pizzico di sale e pepe per insaporire.
Ora è il momento di iniziare a friggere. In una padella antiaderente mettiamo uno spicchio d’aglio e l’olio aromatizzato alla menta. Facciamo scaldare per un paio di minuti e passiamo in padella il nostro mix di seppie e carciofi.
Non appena è ben dorato, togliamolo e mettiamolo ad asciugare su un foglio di carta assorbente.
Manca solo il tocco di classe. Prendiamo la panna, lo yogurt magro e il succo di limone. Montiamo per qualche secondo la panna e poi incorporiamo gli altri due ingredienti. Creeremo una panna acida da mettere sopra le frittelle che ci farà letteralmente impazzire.
Approfondimento