L’autunno è una stagione davvero incredibile se amiamo la cucina e le ricette. Sulle nostre tavole compaiono frutti buonissimi come l’uva e i cachi. Oppure ortaggi sani e ricchi di proprietà nutrizionali come i porri, i cavoli e le biete. Se pensiamo al mese di ottobre, però, sono due i cibi che ci vengono in mente con più frequenza: i funghi e la zucca. E oggi impareremo a metterli insieme e scopriremo come cucinare funghi e zucca. Il tutto per preparare un secondo decisamente leggero, ricco di proteine e dal gusto irresistibile.
Il burger vegetale con funghi e zucca è il piatto dell’autunno
Indice dei contenuti
I funghi non sono soltanto una vera e propria prelibatezza amata a ogni latitudine. Sono anche estremamente versatili in cucina. Possiamo abbinarli alle vongole per sfiziose varianti della classica pasta mari e monti. Oppure mangiarli trifolati, fritti o in padella. O ancora, come stiamo per scoprire, come ripieno per un gustosissimo burger vegetale in abbinamento a zucca e fagioli. Un piatto facile, sano e veloce perfetto anche da portare in ufficio.
Gli ingredienti per il burger
Per portare in tavola 4 burger vegetali ci serviranno:
- 2 etti di fagioli borlotti cotti;
- 1 etto di zucca fresca cotta;
- 20 grammi di funghi porcini secchi;
- 1 uovo di medie dimensioni;
- 2 spicchi d’aglio;
- 20 grammi di pangrattato;
- 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano;
- 1 mazzetto di erba cipollina;
- 2 cucchiai di olio d’oliva;
- sale e pepe q.b.
Come cucinare funghi e zucca e preparare un secondo piatto sano e leggero
Laviamo i fagioli e ammolliamo i porcini in acqua per qualche minuto. Completata l’operazione prendiamo la metà dei fagioli e mettiamoli in un frullatore con tutti gli ingredienti a esclusione dell’olio.
Azioniamo il mixer e mischiamo fino a ottenere un impasto più omogeneo possibile. Tiriamo fuori tutto dal cestello e mescoliamo, questa volta a mano, con gli altri fagioli.
Prendiamo la palla di impasto e suddividiamola in 4 parti uguali. Diamo a ogni parte la forma di un burger e disponiamole su una teglia ricoperta da un foglio di carta forno. Bagniamo i burger con l’olio d’oliva e facciamo cuocere a 180 gradi in forno ventilato per 15 minuti. A metà tempo giriamo.
Se pensiamo di mangiare i burger come secondo piatto possiamo accompagnarli con un contorno di verdure a foglia verde. Se invece pensiamo di portarli in ufficio possiamo creare il classico panino con insalata e pomodori.
Lettura consigliata
Spesso li snobbiamo ma con questi funghi neri possiamo creare un primo piatto da veri chef