Come costruire un tavolo da cucina con 4 insospettabili oggetti di casa

riciclo

Il rientro dalle vacanze estive coincide molto spesso con le grandi pulizie di stagione. Dobbiamo allestire il giardino in vista dell’autunno, iniziare a cambiare gli armadi e dare una bella pulita alle stanze. Le pulizie, però, potrebbero rivelarsi un’ottima occasione anche per dare una svecchiata all’arredamento. Soprattutto se ce la caviamo col fai da te. E oggi scopriremo come costruire un tavolo da cucina o da salotto utilizzando alcuni insospettabili oggetti che probabilmente abbiamo in casa. Trucchetti praticamente a costo zero che ci permetteranno anche di riciclare moltissime cose che altrimenti avremmo buttato.

Creiamo un tavolo di legno fai da te con una porta

Abbiamo imparato tutti i trucchetti per riordinare casa velocemente dopo le vacanze? E mentre ci dedicavamo alla soffitta abbiamo scovato una vecchia porta in legno? Non la buttiamo all’isola ecologica più vicina. Prendiamo invece della carta vetrata e rendiamola liscia. A questo punto possiamo decidere se verniciarla o meno.

Mettiamo sotto la porta dei sostegni di legno per creare le gambe, fissi o mobili, e piazziamoci sopra una lastra di vetro. Il nostro nuovo tavolo in stile country è pronto.

Il tavolo di pallet è perfetto e costa pochissimo

I pallet sono diventati in questi anni gli oggetti più ambiti dagli esperti di riciclo creativo. Possiamo usarli per arredare il giardino, per creare dei divanetti e delle sedie. E anche per costruire un tavolo da cucina o da salotto.

Recuperiamo un pallet abbandonato, puliamolo e togliamo le schegge e trattiamolo con una protezione per il legno. A questo punto non ci resta che fissare dei sostegni metallici ai 4 angoli e l’opera è completa. Se vogliamo aumentare la comodità possiamo aggiungere ancora una volta il vetro.

Come costruire un tavolo da cucina con 4 insospettabili oggetti di casa

Se invece il nostro obiettivo è quello di creare un tavolo per il salotto possiamo sfruttare un vecchio baule. Quasi sicuramente ne abbiamo uno dimenticato in soffitta. Ci basterà ripulirlo e aggiungere le gambe e avremo in pochi secondi un perfetto piano da piazzare davanti al divano.

Sembra incredibile ma possiamo costruire un tavolo anche con delle comunissime cassette per la frutta. Prendiamone 4, puliamole e coloriamole e fissiamole insieme con dei chiodi. Questa idea di riciclo creativo offre anche un altro vantaggio. Se piazziamo le cassette in maniera alternata potremo sfruttarne l’interno come ripiano per i libri o come portaoggetti. Particolarmente consigliato per chi ha un salotto in stile shabby chic.

Lettura consigliata

Come costruire e arredare un gazebo fai da te in legno spendendo poco

Consigliati per te