Ogni giorno utilizziamo tanti materiali diversi. Spesso acquistiamo non solo acqua in bottiglie di plastica, ma anche barattoli di latta contenenti del cibo. In estate, poi, riempiamo il freezer con vaschette di gelato di vari gusti.
Quando acquistiamo della merce particolare potremmo trovarci a casa dei contenitori da riusare o da buttare. Con il riciclo creativo potrebbero tornare ancora utili, sia per noi, che per i nostri figli.
Ad esempio, se abbiamo una scarpiera moderna, le scatole delle scarpe spesso le gettiamo nei contenitori della raccolta differenziata. Con qualche elemento in aggiunta ora vedremo come costruire un gioco con una scatola di cartone.
Un’idea carina da realizzare
Indice dei contenuti
Per fare un mini calcio-balilla ci serviranno:
a) una scatola da scarpe;
b) cartoncino di colore verde;
c) 10 mollette di plastica di 2 colori diversi;
d) 8 stecchini di legno da spiedino;
e) forbici;
f) taglierino;
g) colla;
h) righello;
i) matita bianca;
l) carta d’alluminio.
Posizionare la scatola sul cartoncino e prendere le misure del perimetro da ritagliare. Dopo aver ottenuto il fondo verde, misuriamo il lato lungo e segniamo con un puntino la metà. Ripetiamo l’operazione dall’altra parte. Adesso con una matita bianca uniamo i due puntini opposti tracciando una linea. Questa sarà la metà campo.
Ora con il righello misuriamo il centro e mettiamolo in evidenza, facendo un puntino sempre con la matita bianca. Tracciamo il contorno con un bicchiere, regolandoci con quel punto. Dovremo ricreare in piccolo un campo da calcio.
Come costruire un gioco con una scatola di cartone insieme a delle mollette per divertire i bambini
Per le aree di rigore sui lati più corti, tracciamo linee di 5 cm di profondità e 11 cm di larghezza. Passare un po’ di colla sul fondo della scatola e sistemare il cartoncino.
Per l’altezza dei fori da praticare sui lati lunghi sarà opportuno che le mollette stiano sollevate. Per essere precisi meglio fare una prova con una all’esterno della scatola. Calcoliamo all’incirca 7 cm dal basso e 6 cm di distanza tra un foro e l’altro. Aiutandoci con la punta delle forbici o con un cacciavite, pratichiamo 4 buchini sui 2 lati della scatola.
Adesso dovremo ritagliare, con un taglierino, le porte sui lati più corti. La base sarà di 7 cm e l’altezza di 5 cm.
Ora inseriamo gli stecchini, 4 per lato. Nel punto dove si sovrappongono. mettere le mollette di plastica, 2 vicino le porte e 3 nel mezzo. Bisogna fare attenzione ad alternare le file di colori diversi.
Per realizzare la pallina di questo biliardino basterà accartocciare un foglio di carta d’alluminio.
Riciclando degli oggetti con il fai da te possiamo creare tante utili cose. In questo caso con una semplice scatola di cartone si potrebbe ricavare un divertente calcio balilla per i bambini.
La figura di copertina è stata gentilmente concessa da Game Quarium.
Lettura consigliata