Come convincere Fido a fare i bisogni fuori con tuoni, vento o temporale

temporale

Tra gli ostacoli più difficili da superare per i padroni di cani ci sono quelli legati alle fobie dei nostri animali domestici. Per esempio, moltissimi cani hanno paura dei tuoni, del vento o del temporale. Se alcuni fortunati padroni scoprono che il loro quattrozampe è completamente immune al cattivo tempo, molti devono affrontare periodicamente la paura del cane. I rumori forti e improvvisi, e la stessa ‘elettricità nell’aria’ possono addirittura scatenare momenti di puro panico tra i nostri amici canini.

Ma come fare a calmare il nostro cane, o addirittura a convincerlo a uscire, quando il meteo fuori è avverso? Magari non abbiamo la possibilità di far fare i bisogni al cane in un luogo protetto, e dobbiamo per forza portarlo fuori. O forse, vogliamo assicurarci che il cane non entri in panico se per caso venisse sorpreso da un temporale durante una passeggiata. In ogni caso, è necessario intervenire. Vediamo come.

Come convincere Fido a fare i bisogni fuori quando ci sono tuoni, vento o temporale

La chiave per convincere Fido a uscire anche quando il tempo non è dei migliori senza temere nulla, è di associare il cattivo tempo a emozioni positive. In questo modo, il cane non scivolerà più in una spirale di ansia al primo accento di tuoni e vento, e sarà ovviamente più propenso a uscire per la passeggiata e per fare i suoi bisogni. Ma come farlo esattamente?

Associamo il cattivo tempo ad emozioni positive

Per fare in modo che il cane ami uscire durante il brutto tempo, dobbiamo fare in modo che ottenga una ricompensa ogni volta che lo fa. Cominciamo a dargli una ricompensa quando è al chiuso e sente i tuoni. Aspettiamo che ci sia un vento non troppo forte o una pioggerellina leggera, e poi usciamo con il nostro cane. Riempiamolo di attenzioni, e diamogli i suoi bocconcini preferiti. Giochiamo con lui e cerchiamo di passare più tempo possibile insieme a divertirsi all’aperto con il nostro cane.

Abituiamolo poco per volta

Ecco come convincere Fido a fare i bisogni all’aperto, anche durante il brutto tempo. L’importante è che il cane associ il tempo trascorso all’aperto durante il maltempo a emozioni positive, e che non abbia più timore dei tuoni, del vento o del temporale. Abituandolo poco per volta, il cane non vedrà l’ora di uscire non appena udirà il cattivo tempo in avvicinamento. Ricordiamoci però di tenerlo sempre al guinzaglio, nel caso si spaventi a causa di un tuono e scappi, rischiando di finire sotto una macchina.

Lettura consigliata

Ecco perché il cane ulula a campane, sirene e suonerie di cellulari e come farlo smettere senza intimidazioni

Consigliati per te