Con gli aumenti che ci sono stati, risparmiare sulle bollette di gas e luce è fondamentale. La guerra tra Russia e Ucraina, del resto, ha un impatto anche sulla nostra vita. Come se non bastassero gli aumenti della benzina, del costo della spesa, delle utenze domestiche.
In particolare, le bollette del gas sono raddoppiate e ora arrivano cattive notizie per autunno e inverno. In tanti si chiedono cosa succede se la Russia chiude il gas in Italia. Una situazione che può variare giorno per giorno.
Come risparmiare gas in autunno e in inverno è importante in questa situazione
Indice dei contenuti
Ecco perché è fondamentale muoversi per tempo e non farsi travolgere dagli eventi. Su alcuni costi del gas non possiamo fare nulla, ma come consumare meno gas in casa e risparmiare sulle bollette? Esistono, infatti, dei trucchi e accorgimenti per ridurre il consumo del gas casalingo.
Prima di tutto, va detto che a incidere maggiormente sulla bolletta del gas è l’impianto di riscaldamento. Sia esso condominiale o individuale, è indubbio che, a seconda dei gradi che avremo impostato, pagheremo più o meno. Basterà impostare una temperatura, in casa, che non superi i 19-20 gradi.
È importante sapere cosa consuma gas in casa per poter intervenire in modo efficace
Del resto, non ha senso stare nell’abitazione in maglietta corta in pieno inverno. Così, come andare in giro con maglioni pesanti. La via di mezzo è perfetta. Da questo punto di vista, le valvole termostatiche poste sui termosifoni regolano il gas e fanno risparmiare.
Fondamentale è anche investire sugli infissi. Magari non ci facciamo caso, ma avere delle dispersioni di calore per colpa di finestre che fanno passare l’aria non è il massimo. A volte, basta un semplice para-spiffero per risparmiare qualche euro in bolletta.
Come consumare meno gas in casa e risparmiare sulle bollette raddoppiate
Un’altra fonte di consumo è sicuramente rappresentata dal gas della cucina. Cucinare con la pentola a pressione dimezza i tempi e fa, di conseguenza, risparmiare. Anche cucinare col vapore, magari a castello o con la campana apposita, due cibi insieme, fa diminuire il costo della bolletta.
Poi, dovremmo pensare anche al forno elettrico. Che, ovviamente, fa crescere il costo della bolletta della luce, ma permette di cuocere più alimenti insieme. Esiste anche la cottura della pasta fatta in modo alternativo che non tutti sanno. Una volta che l’acqua bolle, infatti, potremmo versare la pasta e cuocerla per 2 minuti. A questo punto, mettiamo il coperchio e spegniamo il fuoco. L’acqua, già calda, continuerà la cottura della nostra pasta. Tanti piccoli accorgimenti per ridurre la bolletta del gas raddoppiata.
Lettura consigliata