Il Citrus limon (L.) Osbeck, conosciuto a tutti come “limone”, si presenta come un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rutaceae. Con questo termine è possibile indicare sia l’albero che il frutto. Inoltre, secondo alcuni studi genetici, il limone non è altro che un ibrido, derivante dall’incrocio tra l’arancio e il cedro e fa parte di quegli agrumi con i quali è possibile sfruttare non solo il succo, ma anche l’intera polpa e la buccia. Un ingrediente che non può mancare in cucina, giacché regala un profumo unico a tantissimi piatti. Il limone è perfetto per aromatizzare e condire le pietanze. Dai primi ai secondi piatti, passando per i contorni e i dolci. Inoltre, le doti sgrassanti del limone ne fanno uno dei rimedi naturali più amati per le pulizie domestiche.
Dunque, avere sempre a disposizione dei limoni in casa potrebbe risultare davvero utile. Dunque, meglio farsene una bella scorta e conservarli in modo da averli freschi più a lungo possibile.
Quest’oggi, cercheremo di capire come consumare e cucinare i limoni in 10 minuti con 3 ricette salate favolose
Indice dei contenuti
Partiamo dalla prima squisita ricetta: i limoni ripieni.
Ingredienti per 4 persone
- 2 limoni;
- 250 g di ricotta;
- 160 g di tonno bianco sott’olio;
- 2 filetti di acciughe sott’olio;
- capperi sott’aceto (circa un cucchiaino);
- prezzemolo q.b.
Preparazione
Lavare con cura i limoni, poi tagliarli in due parti. Con l’aiuto di un cucchiaio estrarre la polpa. Mettere in una ciotola sia la polpa che il succo (eliminare i semi). Poi, tritare i capperi e le acciughe e inserirle in una ciotola. Aggiungere la ricotta ben sgocciolata e due cucchiai di succo di limone. Aggiungere anche il prezzemolo tritato e infine il tonno sbriciolato. Mescolare il composto e riempire le bucce vuote con questo composto al tonno e ricotta.
Una torta salata speciale
Con la scorza di limoni si può aromatizzare anche una torta salata, semplicemente goduriosa. Ecco l’occorrente per 4 persone.
Ingredienti
- 1 uovo;
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 400 g di ricotta;
- la scorza di un limone;
- 100 g di grana grattugiato;
- 100 g di provolone;
- sale e noce moscata.
Preparazione
Stendere la pasta sfoglia sopra una teglia ricoperta di carta da forno. Poi, in una ciotola mescolare la ricotta, il formaggio, l’uovo. Mescolare e insaporire ancora con un pizzico di sale e un po’ di noce moscata. Infine, aggiungere anche il provolone tagliato a cubetti.
Successivamente, versare il ripieno sulla sfoglia e ripiegare leggermente le estremità verso l’interno. In 10 minuti la torta sarà pronta per la cottura. Far cuocere in forno a 200°C per circa 25 minuti. Dunque, ecco come consumare e cucinare i limoni in 10 minuti con 2 ricette sfiziose e veloci. Ovviamente, le opzioni sono davvero tante.
Lettura consigliata