Il succo di limone è un ingrediente molto usato in cucina. Può addolcire bevande come il tè oppure essere utilizzato come condimento per l’insalata. Lo si può anche usare per sfumare il pesce o accompagnare gli ingredienti di un primo caldo e fumante. E che dire dei dolci? Il succo del frutto permette, infatti, di preparare deliziose creme e torte al limone.
Ma non solo per il gusto. Bere un po’ di succo di limone potrebbe anche fare bene all’organismo, depurandolo. Oppure potrebbe aiutare per qualche rimedio di bellezza. Potrebbe essere importante, quindi, avere a disposizione del succo di limone quando serve. In questo caso, congelare il prodotto per un utilizzo futuro potrebbe essere utile.
Ricavare l’alimento
Indice dei contenuti
Il succo di limone può essere congelato e usato all’occorrenza. Certo, prima dobbiamo ricavare l’alimento. Possiamo farlo utilizzando dei limoni maturi, da tagliare a metà e spremere con lo spremiagrumi. Dovremo quindi filtrare il succo ottenuto, in modo da eliminare i semi. Eventualmente, potremo decidere di usare un po’ di succo al momento, magari per condire un piatto. Oppure potremo versarlo dentro un apposito contenitore, come una bottiglia di vetro vuota e sterilizzata. Da conservare 2 giorni in frigorifero. Vediamo ora la corretta conservazione nel congelatore.
Ecco come conservare nel modo giusto il prodotto
Possiamo provvedere alla conservazione corretta del succo di limone in freezer, per usarlo in un secondo momento. E possiamo farlo grazie agli stampi per il ghiaccio. Dovremo versare il succo in uno o più stampi, prima ben puliti, e riporli in freezer. Quando il liquido si sarà solidificato, potremo staccare i cubetti e inserirli dentro un sacchetto per alimenti.
Lo chiuderemo e lo conserveremo nuovamente nel congelatore. Ecco come conservare nel modo giusto l’alimento in freezer, in modo veloce e anche geniale. Potremo quindi consumarlo entro 60 giorni. In questo caso, e per assicurarsi del limite di tempo, potrebbe essere ideale apporre al sacchetto un’etichetta con la data di messa in freezer.
Come usare il succo di limone congelato in cucina
Ma come fare per usare del succo di limone precedentemente congelato per le preparazioni in cucina? Siamo infatti più abituati ad adoperare quello fresco o conservato in frigo. Niente paura, non è difficile usare quello congelato. Basta prendere il sacchetto nel freezer e prelevare un cubetto del prodotto quindi aggiungerlo alle preparazioni in cottura.
Questo nel caso di pietanze da cuocere sul fornello, come un secondo di pesce o un pollo al limone. La stessa cosa andrà bene per un tè caldo. Nel caso di un piatto freddo, come l’insalata, basterà lasciare il cubetto in un piatto fondo a temperatura ambiente. Quando sarà sciolto lo si potrà aggiungere pian piano alla verdura.