Stiamo per entrare nella stagione autunnale. Presto i paesaggi si coloreranno di foglie e potremo assaporare ortaggi e frutti diversi. Le nostre mamme e le nonne ci hanno insegnato a fare le conserve per l’inverno. Questa tradizione che si tramanda di generazione in generazione ci permette di gustare frutta e verdura fuori stagione durante i mesi invernali. L’estate è un periodo molto generoso che ci offre prodotti profumati e succosi. Pensiamo ad esempio alle pesche, alle albicocche e ai fichi con i quali possiamo realizzare deliziose marmellate fatte in casa. Tuttavia, ci sono molti altri modi per conservare la frutta per l’inverno per poterla assaporare quando preferiamo. Oggi vogliamo suggerire 3 soluzioni diverse e molto semplici e veloci da realizzare.
Come conservare l’uva per l’inverno nei barattoli senza fare la marmellata
Indice dei contenuti
La prima ricetta che intendiamo suggerire è quella dell’uva sotto spirito. Prepararla è davvero facile e ci serviranno: 500 grammi d’uva bianca, 100 grammi di zucchero, 25 millilitri d’acqua e mezzo litro d’alcol alimentare. Per aromatizzare il tutto useremo una stecca di cannella e un chiodo di garofano.
Preleviamo gli acini d’uva più sodi, laviamoli con abbondante acqua e facciamoli sgocciolare. Asciughiamoli delicatamente con un canovaccio e prepariamo lo sciroppo. In un pentolino, aggiungiamo zucchero e acqua e facciamoli scaldare a fuoco medio. Portiamo il composto a bollore mescolandolo, dopodiché lasciamolo raffreddare. Adagiamo gli acini d’uva del barattolo ed aggiungiamo la cannella e il chiodo di garofano. Ricopriamo completamente la frutta con lo sciroppo e chiudiamo i barattoli già sterilizzati. Conserviamoli in un luogo buio, fresco e asciutto.
Uva sciroppata
Bastano 4 ingredienti per prepararla, ovvero mezzo chilo d’uva, mezzo litro d’acqua, 250 grammi di zucchero e il succo di un limone. Partiamo dalla preparazione dello sciroppo versando in un pentolino acqua e zucchero. Portiamo a bollore lo sciroppo mescolando e lasciamolo raffreddare.
Laviamo gli acini d’uva e mettiamoli in un barattolo precedentemente sterilizzato. Ricopriamo la frutta con lo sciroppo ormai freddo e versiamo il succo di un limone. Chiudiamo i barattoli e facciamoli bollire dentro una pentola per 20 minuti. Una volta freddi, riponiamoli in un luogo buio e asciutto.
Uva in barattolo con lo zucchero
Ecco come conservare l’uva per l’inverno nei barattoli al naturale. Dopo aver lavato l’uva, mettiamola nei barattoli e cospargiamola con un cucchiaio di zucchero. Chiudiamo i barattoli e facciamoli bollire per 30 minuti. In questo modo, potremo gustare l’uva per molti mesi per realizzare dolci e macedonie buonissime.
Lettura consigliata
Come farcire i fiori di zucca ripieni e fritti in pastella e con cosa abbinarli