Tra settembre e ottobre finisce la stagione delle zucchine. Chi ne ha comprate o raccolte in abbondanza si starà chiedendo come conservarle per l’inverno. Possiamo metterle sott’olio oppure essiccarle. Ma un’ottima soluzione è anche congelarle. Vediamo in che modo.
Il metodo per congelare le zucchine senza rovinarle
Indice dei contenuti
Conservare le zucchine in freezer è un ottimo modo per gustarle tutto l’anno come appena raccolte. Ma spesso, prima di mettere la verdura nel congelatore, ci si dimentica un passaggio fondamentale: la sbollentatura. Questa semplice operazione aiuta a preservare al meglio le qualità degli alimenti. Infatti contribuisce a rallentare il deterioramento causato dagli enzimi ed elimina microrganismi dannosi e residui di sporcizia. In più sbollentare le verdure aiuterebbe a perdere meno vitamine.
Prima di mettere le zucchine in freezer, dunque, dovremmo tagliarle a tocchetti o a rondelle e tuffarle in acqua bollente per appena due minuti. Poi trasferirle in una ciotola con acqua e ghiaccio per un altro paio di minuti, scolarle, tamponarle con un panno e infine riporle in contenitori adatti al freezer. Questo è il metodo più semplice per congelare le zucchine senza rovinarle. Esistono anche altre tecniche, ma prima di scoprire come conservare le zucchine per l’inverno, vediamo quanto a lungo si possono conservare le zucchine in freezer.
Per quanto tempo si conservano le zucchine
Le zucchine non sono ortaggi che si conservano molto a lungo. Quando le lasciamo fuori dal frigo, infatti, rischiano di andare a male dopo appena tre o quattro giorni. Se le mettiamo in frigorifero intere possono durare anche una o due settimane. Un bel miglioramento, ma non abbastanza per chi vuole conservarle per tutto l’anno! Il miglior modo per far durare le zucchine a lungo è, dunque, congelarle. Infatti, nel freezer gli ortaggi si conservano per mesi e mesi.
I tempi possono variare in base a diversi fattori, come la temperatura e la potenza del congelatore e la qualità e il materiale dei contenitori. Ma, in generale, possiamo dire che le zucchine sbollentate e surgelate durano dagli 8 ai 12 mesi. Vediamo ora qualche metodo in più per conservare delle zucchine già pronte all’uso.
Si possono congelare le zucchine grattugiate?
Le zucchine grattugiate sono veramente utili in cucina: possiamo sfruttarle per preparare frittate, polpette, frittelle, condimenti per la pasta, torte salate, ecc. In molti, dunque, si chiedono se sia possibile congelare le zucchine già grattugiate. La risposta, fortunatamente, è sì. Basterà lavare accuratamente le zucchine, asciugarle e grattugiarle. Poi trasferirle al centro di un panno pulito e schiacciarle bene per rimuovere il liquido in eccesso. Infine trasferirle in bustine o barattoli e metterle in freezer.
È meglio dividere le zucchine così preparate in contenitori monoporzione, perché una volta surgelate creeranno una massa compatta. Conservate in questo modo, le zucchine durano 3 o 4 mesi. Infine, ecco tutti gli altri metodi per conservare le zucchine.
Come conservare le zucchine per l’inverno nel freezer in 5 modi diversi
Oltre che a pezzetti o grattugiate, possiamo conservare le zucchine in freezer intere, dopo averle lavate e messe in bustine di plastica. Una volta scongelate risulteranno un po’ molli, ma comunque adatte per preparare salse, zuppe e vellutate. Insomma, il terzo metodo per conservare le zucchine non è ottimale, tuttavia va bene se abbiamo poco tempo. La quarta opzione è tagliare le zucchine a metà, eliminare i semi e preparare delle barchette pronte da farcire e cuocere al forno. Le zucchine intere o a metà si conservano in congelatore per un paio di mesi.
È anche possibile congelare le zucchine per la parmigiana. Basterà tagliarle a fettine sottili per il lungo e procedere con la sbollentatura come già spiegato. Per evitare che le fettine si incollino le une alle altre nel freezer bisogna prima metterle su un vassoio foderato con carta da forno, senza sovrapporle. Lasciare il vassoio con le zucchine in congelatore per un paio d’ore, poi trasferire le fettine nei sacchetti. Ecco cinque suggerimenti che ci svelano come conservare le zucchine per l’inverno nel freezer. Ma non scordiamoci di gustare anche freschi questi ortaggi leggeri e ricchi di nutrienti importanti!
Lettura consigliata
3 rimedi per conservare a lungo limoni e agrumi interi in frigo o freezer e farli durare per mesi