L’estate è un periodo in cui la natura ci offre molti prodotti. Infatti, sono mesi in cui abbondano zucchine, peperoni, cetrioli, pomodori, carote, insalata, melanzane. Tenendo in considerazione soltanto questi pochi prodotti in cucina ci si può davvero sbizzarrire e provare diverse versioni e diverse ricette. Le melanzane, ad esempio, trovano il loro massimo utilizzo e il loro miglior sapore nella versione grigliata.
Tuttavia, perché avere a disposizione questi buoni e nutrienti alimenti soltanto in un periodo di tempo limitato? È utile sapere come conservare le melanzane, cotte o crude che siano, per l’inverno. Questa è un’ottima soluzione per avere dei prodotti freschi anche tra qualche mese, quando non saranno più prodotti di stagione.
Il modo più veloce ed immediato di conservare le melanzane è sicuramente quello di congelarle. Ma in che modo? Si può fare in entrambe le versioni, con le verdure già cotte oppure con quelle crude. L’importante è non commettere errori e seguire i passaggi giusti.
Come conservare le melanzane cotte o crude per l’inverno
Indice dei contenuti
A fine estate moltissime persone pensano già a come organizzarsi per la stagione fredda, soprattutto dal punto di vista culinario. Dunque, per prima cosa ecco come conservare le melanzane crude. L’aspetto più importante è scegliere quelle mature. Devono, quindi, essere solide e internamente scure. Poi è necessario lavarle per bene e liberarle del picciolo e della base.
A questo punto è necessario tagliarle a cubetti e poi farle subito sbollentare in una pentola per evitare che anneriscano a contatto con l’aria. Aggiungere un po’ di succo di limone nel farlo. Dopo 5 minuti, metterle in acqua e ghiaccio per fermare la cottura e per farle raffreddare in poco tempo. Sono pronte per essere messe in sacchetti oppure contenitori per il freezer.
Se invece, l’obiettivo è quello di conservare le melanzane già cotte, allora dovrete prepararle alla griglia, al forno oppure fritte e poi metterle in sacchetti o contenitori adatti al congelamento. In questo caso, però, forse è meglio preparare in anticipo delle porzioni in modo che sarà più facile quando si dovranno scongelare.
Quanto durano conservate in freezer?
Questo può essere un buon procedimento per avere delle melanzane fresche e di qualità anche nei mesi autunnali e invernali. Infatti, se la conservazione è avvenuta nel modo giusto, le melanzane cotte riusciranno a mantenersi fino a 6 mesi. Mentre le melanzane crude possono anche rimanere integre per 9 mesi.
Lettura consigliata
Le proprietà diuretiche delle melanzane più consigli su dove coltivarle