Come conservare le ciliegie fresche per l’inverno oltre che sciroppate

ciliegie

Vorremmo mangiare ciliegie per tutta l’estate, purtroppo, però, avremo a disposizione gli ultimi giorni per gustarle. Infatti, solitamente la raccolta si effettua fino a fine luglio, a seconda della varietà. È il frutto estivo tra i più golosi e succosi e le sue proprietà nutrizionali sono notevoli.

È un vero peccato poterle mangiare solo per un brevissimo periodo, sarebbe fantastico poterle conservare a lungo e assaggiarle nei mesi invernali. Solo che, purtroppo, sono frutti delicati, che perdono in breve tempo la loro freschezza, bastano pochi giorni per ritrovarle rovinate e sciupate.

In frigo e in freezer

Se abbiamo intenzione di consumare fresche le ciliegie, è importare ridurre al minimo gli sprechi, quindi non acquistiamo grandi quantitativi. Prima di assaggiarle è bene lavarle a fondo con dell’acqua e bicarbonato, oppure del vino o aceto, in questo modo disinfetteremo la buccia esterna. Mentre se dobbiamo riporle in frigo, non vanno assolutamente bagnate, diventerebbero marce in pochi giorni.

Usiamo un sacchetto anti umido di carta spessa per l’ortofrutta, ideale per proteggere i frutti freschi, e riponiamo le ciliegie in frigo, dureranno fino a 3 settimane. In alternativa, usiamo le buste di plastica per alimenti, avendo cura di eliminare l’aria in eccesso, quindi creando un sottovuoto.

La temperatura perfetta per farle durare a lungo sarebbe tra lo 0 e i 4 gradi, per mangiarle, poi, basterà toglierle dal frigo 15 minuti prima. Sfruttiamo il sottovuoto per conservare le ciliegie in freezer, in questo modo non saranno ammassate e dureranno anche 3 mesi.

Come conservare le ciliegie fresche per l’inverno oltre che sciroppate

Molti, invece, preferiscono fare delle vere e proprie conserve da mettere in dispensa, lontano da fonti di calore. Per fare le ciliegie sciroppate prepariamo in una casseruola un mix di acqua e zucchero, accendiamo la fiamma, dopo aggiungiamo i frutti senza picciolo e lasciamo bollire.

Non resterà che riempire i barattoli di vetro puliti, poi facciamoli bollire per sterilizzarli. In effetti, ci sarebbero altre alternative per gustare le ciliegie dopo mesi, ad esempio riporle sotto alcool. Il procedimento è simile al precedente, dovremo solo aggiungere allo sciroppo, per ogni chilo di ciliegie, mezzo litro di gin, vodka o brandy. Versiamolo solo quando il mix sarà freddato e conserviamo tutto nei barattoli.

Altre tecniche

Il classico metodo di conservazione è preparare grandi quantità di marmellata, eliminando prima il nocciolo e lasciando macerare le ciliegie con limone e zucchero. Procediamo poi con la classica ricetta per riempire tanti barattoli per l’inverno.

Se non abbiamo intenzione di perdere troppo tempo, la soluzione più semplice potrebbe essere metterle sotto zucchero, dentro un contenitore di vetro. Teniamo il barattolo al sole per un mese prima di sistemarlo in dispensa. Infine, potremo essiccarle a basse temperature in forno, circa 50 gradi, per almeno 4 ore, appena saranno fredde riponiamole nei barattoli.

Ecco come conservare le ciliegie fresche per l’inverno o per diverse settimane in frigo e freezer.

Lettura consigliata

Svelati i trucchi infallibili per non fare germogliare aglio, cipolla e patate fresche e conservarli a lungo in casa 

Consigliati per te