Per evitare gli sprechi e alimentarsi in maniera sana bisogna capire come conservare la frutta e la verdura durante l’estate. Il caldo e gli sbalzi termici riducono i tempi di conservazione degli alimenti. Infatti, in estate mangiamo tanta frutta e verdura ma altrettanta finisce nella pattumiera. Come si evita questo spreco?
Conservare in modo coretto la frutta e la verdura
Indice dei contenuti
Prima di tutto dobbiamo dire che frutta e verdura non possono stare sotto la luce. Ovviamente ancora meno possono stare sotto al sole. Quindi createvi un recipiente per contenere la frutta e un altro per la verdura. Questi contenitori devono essere asciutti e ben puliti. Posizionateli in un posto buio preferibilmente non umido. All’interno di questi due contenitori dovete mettere la frutta e la verdura che intendete consumare entro pochi giorni. Invece per quella che volete conservare, potete metterla nel frigorifero, lontana dalle pareti refrigeranti senza ammassarla.
Per non sprecare cibo e soldi segui questi consigli
Altri fattori che influiscono sul come conservare la frutta e la verdura durante l’estate derivano dalle nostre abitudini. Abitudini che molto spesso ci traggono in inganno, come per esempio comprare di più per evitare di perdere tempo facendo la spesa. Non fatevi raggirare dai prezzi, nei mesi caldi è meglio evitare le lunghe liste della spesa. Quindi cercate di comprare poco e più spesso. In questo modo riuscirete a consumare tutto ciò che avete in casa. Non comprate frutti non freschissimi e acquistate quelli interi. Per questo motivo dovete fare molta attenzione alla loro maturazione.
Scegliete i prodotti locali, perchè richiedono minori tempi di trasporto. Potete trovare tutte le informazioni sull’etichetta, come la scadenza e la provenienza. Un altro aspetto da considerare quando ci chiediamo come conservare la frutta e la verdura durante l’estate è lo sbalzo termico. Infatti, lo sbalzo termico è la principale causa di spreco degli alimenti.