Quando andiamo a fare la spesa a volte ci lasciamo prendere la mano e finiamo con un carrello bello pieno. Oppure, capita di andare al mercato e di lasciarsi tentare dalla bellezza di frutta e verdura appena raccolte. Il risultato è lo stesso, un frigorifero pieno di leccornie ma che facciamo fatica a consumare.
Infatti, cucinare si trasforma in una corsa contro il tempo per riuscire a utilizzare tutta la frutta e la verdura prima che vadano a male. Dopotutto, questi alimenti sono fra i più delicati e a volte anche fra i più costosi. Ciò vuol dire che buttare ciò che abbiamo acquistato non è solo uno spreco di risorse, ma anche di soldi.
Partiamo dalle basi
Indice dei contenuti
Per prima cosa, dobbiamo cercare di non lasciarci tentare dalle occasioni, riempendo il frigo oltre il dovuto. Infatti, anche se riusciamo a mangiare il cibo acquistato in tempo, potrebbe aver perso parte delle loro vitamine e dei loro minerali.
Sarebbe anche meglio seguire una sorta di routine o un piano alimentare, così da comprare esattamente quello di cui abbiamo bisogno e nulla di più. Questo è un consiglio particolarmente prezioso anche per risparmiare.
Nonostante queste precauzioni, comunque potremmo aver bisogno di qualche piccolo trucco per tenere fresche frutta e verdura. Infatti, ce ne sono alcuni molto delicati che deperiscono in fretta e a volte sembrano marcire prima del dovuto. Scopriamo quindi come arrivare a mangiare ogni mirtillo e ogni lattuga acquistata.
Come conservare frutta e verdura per non buttare via i soldi
Le erbe aromatiche sono quelle che deperiscono prima, se non prendiamo delle precauzioni. Rimuoviamo qualsiasi parte sia già leggermente marcia e prendiamo un contenitore ermetico. Mettiamo sul fondo della carta assorbente e versiamo dentro le erbe aromatiche senza schiacciarle e senza lavarle. Mettiamo un altro pezzo di carta assorbente sopra e chiudiamo il contenitore.
La carta assorbente risulta molto utile perché assorbe l’umidità che favorisce il deperimento degli alimenti. Usiamola anche per conservare frutta come fragole e lamponi. Apriamo la scatolina in cui le vendono, rimuoviamo quelle marce, se presenti, e mettiamo della carta assorbente in cima. Chiudiamo il contenitore e rigiriamolo su sé stesso per poi metterlo in frigo.
Per quanto riguarda la lattuga e verdure a foglia, possiamo tagliare una piccola parte della base e mettere la lattuga in un bicchiere con un fondo d’acqua. Copriamo le foglie rivolte verso l’alto con della carta assorbente e copriamo con un sacchetto ermetico che lasceremo aperto.
Ecco, quindi, spiegato come conservare frutta e verdura al meglio evitando gli sprechi di cibo e soldi. Possiamo anche scegliere qualche ricetta semplice per riuscire finalmente a utilizzare quelle pesche o quelle zucchine sul fondo del frigo.
Lettura consigliata
Non buttiamo le bucce di limone perché farebbero bene a pelle e circolazione