Dopo essere rientrati tardi la sera o comunque dopo un’intera giornata di pulizie e faccende di vario tipo, potremmo soccombere alla pigrizia.
Cosa cucinare per cena? Spesso mancano la voglia, il tempo o anche gli ingredienti per preparare piatti un po’ più sostanziosi e nutrienti.
Questo, però, non significa che dobbiamo abbandonarci per forza a prodotti confezionati o affrettarci a ordinare cibo spazzatura d’asporto.
Anzi, proprio per evitare queste situazioni, avevamo già avanzato alcune proposte interessanti, come questa pastasciutta condita con verdure surgelate che spesso popolano i nostri freezer.
Anche la ricetta che abbiamo deciso di illustrare nelle prossime righe è particolarmente furba, sia per costi che per semplicità d’esecuzione.
Ecco, dunque, come condire una pasta leggera, veloce e con poche calorie senza fare la spesa o ricorrere al solito sugo di pomodoro.
Pasta e piselli
Indice dei contenuti
Ebbene sì, i piselli freschi o in scatola diventano l’ingrediente jolly per un condimento pronto in pochi minuti e davvero saporito.
Ulteriore vantaggio della ricetta sta nel fatto che, oltre ad essere facile e veloce, prevede di sporcare solo una pentola: cosa aspettiamo a provarla?
Non ci resta che scoprire le dosi per 2 persone, che prevedono:
- 200 g di pasta corta (tipo ditalini rigati);
- 300 g di piselli freschi o surgelati;
- ½ cipolla;
- 1 foglia di salvia;
- 30 g di parmigiano;
- 20 g di pecorino romano;
- olio;
- acqua salata q.b.
- sale e pepe q.b.
Come condire una pasta leggera, veloce e con poche calorie senza fare la spesa e sporcando solo una pentola
Cominciamo facendo rosolare la cipolla per qualche minuto, dopodiché aggiungiamo i piselli, aggiustiamo di sale e pepe e aromatizziamo con la salvia.
Questo soffritto dovrà cuocere finché i legumi non risulteranno sufficientemente morbidi, così che il risultato finale non manchi di cremosità.
Prendiamo metà del composto e frulliamolo con l’acqua, per poi inserirlo nuovamente nella pentola.
Proseguiamo aggiungendo qualche mestolo di acqua salata e buttando la pasta, ricordandoci che i ditalini da minestrina necessitano di cottura breve.
Non resta poi che amalgamare anche i formaggi e mescolare con pazienza, in modo da favorire una consistenza del piatto assolutamente delicata e cremosa.
Eventualmente, cerchiamo di modellare la consistenza aiutandoci con l’acqua salata che abbiamo ancora a disposizione.
Leggero, colorato e gustoso questo originale primo piatto non potrà che conquistare grandi e piccini.