L’Epifania è il momento finale delle feste. Da lunedì tutto ritornerà alla normalità, seppure in una condizione che definire normale, con tutto quello che accade quotidianamente a causa del Covid, è abbastanza eufemistico. Le grandi abbuffate natalizie, i regali, i botti di fine anno sono ormai un ricordo. La vita scorre velocemente, i grandi empori commerciali stanno per cambiare veste, passando da quella natalizia a quella carnevalesca. In tutto questo trambusto, rimangono davvero poche certezze.
Una di queste è che difficilmente torneremo al periodo più buio dell’era Covid e quindi potremo comunque organizzare ancora cene e viaggi, pur con doverosa cautela. Se pensiamo alla convivialità, subito ci viene in mente il cibo. Ricette semplici e veloci, ma gustose, per scacciare la malinconia e far tornare il sorriso. A questo proposito ricordiamo questo risotto cremoso delicato saporito e rapido da preparare ideale per una cena tra amici. Si tratta di un primo a base di riso. Adesso ne proporremo un altro, ugualmente semplice, a base di pasta. Stiamo parlando delle penne alla cenere. Andiamo a vederne i pochi e semplici ingredienti.
- 320 grammi di penne rigate
- 180 grammi di gorgonzola
- 100 grammi di olive nere
- 200 ml di panna da cucina
- sale
- pepe
Come condire la pasta in maniera veloce, gustosa ed economica con olive, panna e un ingrediente segreto
Indice dei contenuti
Il nome deriva dall’unione tra il nero delle olive e il bianco di panna e gorgonzola. Il grigio cenere che ne scaturisce è il motivo per cui questa ricetta si chiama così. Tritiamo le olive nere denocciolate in maniera molto fine. Volendo potremmo avvalerci di un mixer per farne quasi una crema, ma è preferibile non trasformarle in poltiglia.
Il procedimento è piuttosto semplice perché, mentre mettiamo l’acqua a bollire, ci occuperemo della panna e del gorgonzola. Mettiamo la prima in un tegame, mentre tagliamo il formaggio a pezzotti. Lasciamo cuocere per qualche minuto e amalgamiamo bene con un cucchiaio.
Facciamo saltare la pasta
Dopo che l’acqua sarà bollita, saliamo e cuociamo la pasta. Assecondiamo il tempo di cottura a cui sottrarremo uno o due minuti, perché poi faremo saltare nuovamente la pasta insieme alla panna. Infatti, dopo averla scolata, la rimettiamo nella pentola, versando qualche cucchiaio dell’acqua di cottura e il composto di panna e gorgonzola. Amalgamiamo bene per un paio di minuti e, per ultimo, aggiungiamo il tritato di olive. Una spruzzata di pepe nero e il gioco è fatto.
Ecco come condire la pasta in maniera veloce, gustosa ed economica con olive, panna e un ingrediente segreto, sarà pronta in pochi minuti. Siamo certi che soddisferà anche i palati più esigenti tra i nostri commensali.