La bresaola è un salume che, come è noto, molti consumano. Questo perché ha la caratteristica di non essere particolarmente grasso. Risulta, dunque, essere compatibile con la dieta per chi vuole perdere peso o restare in forma, ma soprattutto non richiede grande impegno in cucina.
In fondo basta impiattarla e aggiungerci qualche altro ingrediente a crudo affinché il piatto sia pronto. In questi casi si cercano delle strategie in cucina che consentano di variare l’eventuale ripetitività di abbinamenti che si mangiano in maniera costante.
Come condire la bresaola anche senza rucola e grana e se si è a dieta
Indice dei contenuti
La bresaola nella più tradizionale delle ricette è messa nel piatto assieme a rucola e scaglie di grana. Magari con aggiunta di limone e un filo d’olio.
Ipotizzando, però, che non si abbiano a disposizione questi ingredienti o che, semplicemente, si voglia cambiare gusto, cosa si può fare?
Ci sono diverse strategie e, come spesso accade in cucina, la fantasia può dare vita a combinazioni molto interessanti.
Con cosa sta bene la bresaola
Una possibilità è fare degli involtini di bresaola molto semplici. Come? Si potrebbe prendere una fettina del salume, metterci dentro un po’ di ricotta con delle erbe cipolline e arrotolare il tutto. Per agevolare la “tenuta” si possono anche utilizzare degli stecchini. Alcuni scelgono anche la forma a cono che ha una maggiore capacità di trattenere il ripieno.
Una soluzione di questo tipo, tra l’altro, può andare abbastanza bene nell’ambito di un antipasto. Potrebbe anche trattarsi di uno degli stuzzichini che si preparano per un aperitivo fatto in casa.
Tante ricette veloci possibili
Tornando, però, all’ipotesi che si voglia preparare semplicemente la cena o il pranzo, si possono scegliere altre soluzioni.
La bresaola, ad esempio, potrebbe essere la componente proteica di una maxi insalata. Basta tagliarla a “straccetti” e inserirla all’interno di un recipiente. A cosa abbinarla? A dell’insalata iceberg, a del formaggio (ad esempio feta), del mais e del pomodoro.
Si potrebbero aggiungere delle cipolle caramellate, e per farle in casa c’è un metodo molto semplice. A fianco si possono anche aggiungere dei crostini di pane.
E perché non fare un panino? Magari con pomodori, olive, zucchine grigliate e un formaggio morbido. Sarà difficile non farsi ammaliare dai sapori, soprattutto se si potrà contare su uno sfilatino croccante.
A dimostrazione del fatto che chiedersi come condire la bresaola anche senza rucola, può aprire a un mondo di soluzioni. E molte sono degne di nota anche per il palato.
Lettura consigliata
Insalata di mare con verdure, una ricetta semplice per farla