Come comprare una casa anche senza mutuo e con meno di 10.000 euro

casa

Il sogno della maggior parte degli italiani è avere una casa tutta propria. L’85% delle famiglie del nostro Paese è proprietario di almeno un appartamento. Questo dimostra quanto il legame tra italiani e il mattone sia forte.

Perché in Italia costano molto

Purtroppo questo amore si sta scontrando con alti livelli di prezzi degli appartamenti, specialmente nei centri urbani importanti. Con l’arrivo dell’euro e il boom dei prezzi del primo decennio degli anni 2000 i prezzi delle case hanno toccato soglie per molti proibitivi. La crisi del biennio 2011-2012 e la successiva crisi immobiliare ha ridotto di poco il livello dei prezzi.

Oggi comprare una casa può richiedere un impegno economico importante. Ma ci sono soluzioni che permettono di avere un appartamento con un forte sconto rispetto ai prezzi di mercato.

Come comprare una casa anche senza mutuo e con meno di 10.000 euro

Per esempio è possibile comprare una casa da ristrutturare, che e costerà sicuramente molto meno di una nuova o in ottime condizioni. Il nuovo proprietario per risistemarla potrebbe sfruttare i numerosi Bonus che permettono di ristrutturare l’immobile anche a costi quasi zero. Infatti i contributi per ristrutturare un appartamento sono numerosi. Per esempio il Superbonus 110%, il Bonus facciate, il Sismabonus e il Bonus verde, eccetera.

Chi desidera comprare una casa potrebbe anche seguire delle soluzioni alternative. Spendendo anche meno di 10.000 euro. Una strada potrebbe essere quella delle aste immobiliari. Gli immobili venduti all’asta in Italia sono migliaia ogni anno e alcuni di questi a prezzi veramente irrisori. Molti di questi appartamenti sono venduti anche nelle grandi città.

L’alternativa delle case all’asta

Un’alternativa alle case all’asta sono quelle ad 1 euro. L’iniziativa è nota e da un paio d’anni sta spopolando non solo in Italia ma anche nel Mondo. Alcuni piccoli Comuni con l’esigenza di ripopolare centri storici abbandonati, vendono le abitazioni a 1 euro. Chi compra queste case ha l’obbligo di ristrutturarle entro un certo periodo di tempo.

Chi non ama la città e volesse andare a vivere in dei borghi o in paesini di montagna, potrebbe trovare rustici o baite a partire da 10.000 euro. Invece un’alternativa ad una casa classica in mattoni, potrebbe essere quella di una casa prefabbricata. Ecco come comprare una casa anche con poche miglia di euro. Per esempio sul mercato è in vendita un solarium che può trasformarsi in un bellissimo appartamento. Questa soluzione potrebbe essere ideale per chi ha un terreno dove sistemarla, perché il costo della struttura è di appena 2.000 euro.

Infine i container house sono un’altra soluzione che sta prendendo sempre più piede in Europa. Sono container che vengono modificati e trasformati in appartamenti. Un container costa pochissimo e le spese per modificarlo e renderlo un comodo appartamento sono ridotte.

Lettura consigliata

Questa splendido solarium costa appena 2.000 euro e può trasformarsi in una bellissima e luminosissima casa

Consigliati per te