Fare i tatuaggi ormai è diventata una moda, sono quasi un accessorio che rende il corpo più bello. A questo però si aggiunge la cura, che deve essere fatta bene affinché il tatuaggio non si rovini nel tempo.
Ci sono delle semplici regole e consigli da seguire che non sono poi così tanto complicati o che prendono molto tempo. Bisogna stare attenti in particolar modo all’inizio del caldo e dell’estate.
Estate e tatuaggi
Indice dei contenuti
Quando si fa un tatuaggio durante l’estate bisogna stare attenti ad alcune cose. Il sudore potrebbe non contribuire alla cura completa del tatuaggio, infatti alcuni tatuatori per i primi giorni sconsigliano anche la palestra. Fatto sta che una volta che usciamo dallo studio del tatuatore, sarebbe bene evitare il mare per circa 1 settimana. Se proprio vogliamo andare per rinfrescarci un po’, è necessario stare all’ombra e coprire il più possibile il tatuaggio, evitando di far andare sabbia o altro.
Come comportarsi le 2 settimane dopo un tatuaggio nuovo: consigli utili
Dunque l’estate può essere una nemica dei tatuaggi, ma non deve essere questo a frenarci. L’importante è prestare la giusta attenzione anche a casa. Quando il tatuatore finisce il lavoro, metterà una pellicola trasparente, che solitamente va tolta dopo circa 8/12 ore. Questo poi viene specificato dal tatuatore stesso, che dipenderà anche dalla tipologia di lavoro fatto.
La medicazione
Subito dopo la pelle sarà rossa, dolente e può essere anche che porti un po’ di prurito. Tutto questo in teoria è normale. Ovviamente nel momento in cui ci dovessero essere delle reazioni strane è bene consultare un medico o il tatuatore stesso per un consiglio. Una volta che sono passate le ore, va tolta la pellicola. La zona dove ci siamo tatuati dovrà essere sciacquata con acqua fresca e possiamo anche utilizzare un sapone neutro, privo di alcool. Dopodiché basterà tamponare con un asciugamano di cotone e passare la crema. Alcuni studi la danno in dotazione ma si può trovare tranquillamente anche in farmacia.
Cose da evitare
Nelle 2 settimane dopo il tatuaggio, che sarà ancora in fase di guarigione, ci sono alcune cose che andrebbero evitate. Una di queste è proprio quella di non mettere tanta crema. È bene mettere un sottile strato di crema e farla assorbire tutta. Inoltre, quando si andranno a formare delle pellicine, non vanno assolutamente tirate perché rischiamo di portare via anche l’inchiostro. Non bisognerà grattarsi e bisognerà indossare indumenti di cotone, possibilmente non stretti. Ecco come comportarsi le 2 settimane dopo un tatuaggio nuovo.