Tre persone su dieci nella popolazione mondiale soffrono di mal di movimento o cinetosi. Questo significa soffrire ogni qualvolta si affronta un percorso in macchina, in autobus, in treno, in nave, in barca e su qualsiasi altro veicolo.
Per persone che hanno questo problema, viaggiare sui mezzi può davvero rivelarsi un incubo. Mal di testa, nausea, orecchie che pulsano creano un forte timore e precludono al piacere di viaggiare e spostarsi. La gran parte di coloro che soffrono di mal di movimento, infatti, per sfinimento scelgono di utilizzare farmaci che lo contrastino con vari effetti più o meno positivi.
Alcuni dispositivi medici contro la cinetosi possono provocare dilatazione della pupilla, sonnolenza, secchezza delle fauci, vista offuscata etc. Ma come combattere mal d’auto e mal di mare e viaggiare in serenità senza utilizzarli? Alcuni rimedi naturali potrebbero rivelarsi davvero straordinari e risolvere il problema. Ma prima vediamo quali accorgimenti avere prima di intraprendere un viaggio e quali comportamenti evitare per cercare di arginare l’arrivo della nausea.
Come combattere mal d’auto e mal di mare in viaggio con 1 solo rimedio naturale
Indice dei contenuti
É interessante sapere che il mal di movimento nasce quando gli organi iniziano a inviare impulsi contrastanti al cervello. Quando ciò accade orecchio interno e quindi equilibrio, muscoli, articolazioni e stomaco entrano in subbuglio. Questo genera malessere e ipersensibilità che coinvolgono anche il sistema nervoso centrale.
Ci sono delle azioni che contribuiscono notevolmente a creare questo stato. Il più comune è leggere quando si sta viaggiando in macchina o in treno. Mentre gli occhi sono fissi sul giornale o sullo schermo del telefono, il mezzo di trasporto si muove. É così che compare il mal d’auto.
Segnali contraddittori come questi provocano la cinetosi. Pertanto, in macchina o su qualsiasi altro mezzo in movimento è bene ridurre al minimo la sensazione di movimento. Sedersi nella parte anteriore della macchina o quella centrare della nave, mantenere lo sguardo fisso, chiudere gli occhi e respirare lentamente vicino a una presa d’aria.
Per quanto riguarda i viaggi in aereo è bene farsi dare il posto vicino al finestrino, mentre in nave è bene non stare mai sotto coperta. Non dobbiamo leggere, sederci in direzione opposta al senso di marcia, guardare oggetti in movimento, mangiare cibi pesanti.
Rimedio naturale
Esiste un ingrediente naturale che può farci viaggiare sperimentando l’assenza di malori senza assumere farmaci. Si tratta dello zenzero. Questa radice piccante è un antiemetico naturale e permetterebbe di ridurre la sensazione di nausea e il mal di testa da movimento. Può essere assunto secco, fresco o candito.
Lettura consigliata
Un sistema di autoguarigione insolito ma efficace contro nausea e indigestione