La cellulite è sicuramente uno dei problemi più comuni per le donne, ma è presente anche negli uomini. Il mito da sfatare è sicuramente quello del peso. Infatti, la cellulite è data da diversi fattori, non sempre dipendenti dal peso.
Va combattuta soprattutto dall’interno, in quanto data da diverse problematiche. Possiamo, però, ridurre la nostra buccia d’arancia anche dall’esterno. Ci sono, infatti, diversi rimedi naturali che potrebbero aiutarci ad alleviare questo fastidio. Infatti, ecco come combattere la cellulite su cosce e glutei in modo naturale.
Possibili cause della cellulite su gambe e braccia
Indice dei contenuti
Per prima cosa cerchiamo di comprendere le possibili cause della cellulite. In primo luogo ci sono vari fattori come gli ormoni e la genetica, che influiscono sulla gravità della cellulite. Potrebbe presentarsi per problemi di circolazione, ma anche cattive abitudini alimentari e mancanza di esercizio fisico.
Per questo motivo è importante anche la prevenzione, soprattutto per quanto riguarda l’idratazione. Infatti, bisogna bere acqua o tè senza aggiunta di zucchero, poiché potrebbe influire negativamente sulla sua condizione. Inoltre, in questo modo potremmo evitare la ritenzione idrica, che potrebbe anch’essa peggiorare la situazione.
Se la prevenzione non basta, ci sono diversi metodi per alleviare la buccia d’arancia. Il primo sono sicuramente i massaggi, che possiamo fare noi stessi. Il massaggio, infatti, favorirebbe la circolazione e aiuterebbe a migliorare la condizione. Utilizziamo degli oli essenziali, in particolare tea tree e lavanda.
Come combattere la cellulite su cosce e glutei con questi rimedi naturali
Anche i fondi di caffè sono dei validi alleati contro la cellulite. Ci basterà applicare i fondi sulle zone colpite, in particolare cosce e glutei, e massaggiarle per almeno 10 minuti, poi risciacquiamo con acqua tiepida. Si può preparare anche una vera e propria crema.
Ci basterà mettere all’interno di un contenitore 3 cucchiai di fondi di caffè e altrettanti di olio di mandorle dolci e poi mescolare. Ottenuto un composto omogeneo, lasciamo riposare almeno dieci minuti. Terminato il tempo potremmo utilizzare la nostra crema. Il caffè, infatti, è un ottimo drenante per i liquidi in eccesso e aiuta a mantenere la pelle giovane.
Docce calde e fredde per aiutare la circolazione
Anche le docce di contrasto sono utili a limitare la cellulite. Si tratta di cambiare la temperatura dell’acqua da calda a fredda più volte durante la doccia. In questo modo potremmo stimolare la circolazione e quindi alleviare la buccia d’arancia. Ricordiamoci sempre di finire la doccia con l’acqua fredda per ottenere un migliore risultato.
Infine, anche le patate sarebbero un rimedio naturale molto efficace. Tagliamo delle patate a fette sottili e mettiamole sulle zone interessate, fissandole con un panno di cotone. Lasciamo agire almeno 15 minuti. Le patate, infatti, potrebbero aiutare a drenare le zone colpite.
Lettura consigliata
Per ispessire e rinforzare capelli fini in menopausa ecco i rimedi naturali