Come coltivare questa magnifica pianta rara dalle foglie rosse e lucide

piante

Se vogliamo dare un tocco esotico e originale al nostro appartamento, potremmo acquistare una alocasia cuprea “red secret”. Di solito nella scelta delle piante ci lasciamo guidare dalla praticità e optiamo per delle specie resistenti che non necessitano di molta cura. Con il risultato di avere in casa sempre le stesse piante, anche se eleganti e bellissime. Se vogliamo discostarci dalle scelte classiche, possiamo optare per una specie rara che però necessita di qualche attenzione in più.

Le piante rare di solito sono di origine tropicale e mal sopportano il freddo. Ma in un appartamento in cui la temperatura non scende al di sotto dei 16° possono vivere a lungo. Vediamo come coltivare questa magnifica pianta rara con stupende foglie rosse.

Dove mettere una specie tropicale

L’alocasia cuprea “red secret” ha stupende foglie lucide di colore verde scuro con macchie rosse nel lato superiore, e completamente rosse nella parte inferiore. È una sempreverde con riflessi metallici che in estate può stare anche all’aperto, ma con le basse temperature sopravvive solo in appartamento. Dovremmo sceglierle un punto della casa molto luminoso ma riparato dalla luce diretta del sole e dalle correnti, perché nel suo habitat naturale vive nel sottobosco.

Per valorizzare la particolarità cromatica della alocasia cuprea “red secret”, possiamo metterla da sola in un angolo oppure accostarla ad altre piante di colore verde scuro. Otterremo una soluzione di grande effetto estetico.

Come coltivare questa magnifica pianta rara con le foglie rosse

L’alocasia cuprea “red secret” ha bisogno di annaffiature frequenti e regolari e di un ambiente umido. Se l’aria è molto asciutta possiamo ricorrere a delle nebulizzazioni oppure porre delle ciotole decorative piene d’acqua vicino alla pianta, in modo che ci sia un rilascio costante di umidità. Inoltre, è importante creare un buon drenaggio per evitate che le radici marciscano. Al terriccio uniamo la perlite, una roccia di origine vulcanica, per creare un substrato drenante molto adatto a questo tipo di pianta. In tal modo le radici avranno la condizione ideale per assorbire il giusto nutrimento.

Anche la concimazione, una volta al mese durante la fase di crescita, favorisce lo sviluppo della pianta. Usiamo un fertilizzante leggero eventualmente diluito. Sospendiamo la somministrazione del concime nei mesi invernali.

Dove acquistare l’alocasia cuprea “red secret”

L‘interesse per le piante rare è cresciuta nell’ultimo periodo ed è possibile trovarle non solo nei vivai specializzati ma anche in quelli comuni, purché abbastanza grandi e ben forniti. Inoltre c’è sempre l’alternativa dell’acquisto online. Ci sono catene e vivai che offrono questo servizio con consegne rapide e prezzi convenienti.

Lettura consigliata

Meravigliosi fiori anche in autunno con questa pianta da pieno sole e poca acqua

Consigliati per te