Frutti della Cucurbita pepe, una specie appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, le zucchine sono originarie dell’America Centrale e nel Messico. In natura esistono tantissime specie, diverse sia nella forma che nel colore.
Le proprietà nutrizionali, secondo gli esperti, si dividono così: 100 g di zucchine crude apportano circa 15 Calorie. Queste ultime vengono suddivise in:
- 46% proteine;
- 46% carboidrati;
- 8% lipidi.
Ormai sono reperibili tutto l’anno, ma è da giugno a settembre che le zucchine diventano le vere protagoniste della bella stagione. Moltissime sono le ricette a cui si prestano. Ad esempio, le gustosissime zucchine all’aceto sono ideali per un pranzo o una cena veloce.
Si trovano in tutti i banchi dell’ortofrutta dei supermercati e sono una ricchezza in cucina. Dunque, avere la possibilità di coltivare le zucchine nel proprio orticello di casa è certamente una vera fortuna. La pianta di zucchine si presenta piuttosto resistente e facile da curare. Tuttavia, esistono dei trucchetti degli esperti che capire meglio come coltivare le zucchine nell’orto e aumentarne subito la produzione in quattro e quattr’otto.
In buona sostanza, per crescere e svilupparsi la pianta chiede di “stare bene”. Dunque, bisognerà evitare alcuni errori di coltivazione che molti commettono anche senza rendersene conto.
Cose da non fare per avere un raccolto abbondante
Indice dei contenuti
Quando la pianta non produce zucchine (o ne produce poche), le ragioni potrebbero essere molteplici.
- Innanzitutto, bisogna trapiantare le zucchine da frutto. Poi, bisogna stare attenti alla presenza degli insetti, ma anche alla loro assenza. Difatti, quando api o altri insetti mancano, sarà molto più difficile trasferire il pollone tra i fiori.
- Attenzione anche al terreno. Le piante coltivate negli anni precedenti, probabilmente, hanno catturato la maggior parte delle sostanze nutritive presenti nel suolo. Dunque, bisognerà correre ai ripari con concimi specifici.
- Infine, la mancanza o l’eccessiva presenza di acqua e luce. Una carenza d’acqua non spinge la pianta a produrre frutti. Un’eccessiva quantità di liquidi, invece, potrebbe comportare dei problemi di ristagni e umidirà che danneggerebbero le zucchine.
- Allo stesso modo, una carenza di luce rallenta il processo di sviluppo della pianta, mentre un’esposizione eccessiva ai raggi del sole potrebbe bruciare le foglie e compromettere lo stato di salute della pianta.
Una volta analizzati questi fattori, si potrà comprendere meglio come coltivare le zucchine nell’orto e aumentarne subito la produzione con questi trucchetti formidabili dei contadini
Non tutti sanno che esistono delle semplici regole di coltivazione che possono migliorare notevolmente in raccolto di zucchine.
Secondo gli esperti bisognerebbe:
- concimare il terreno circa 2 massimo 3 mesi prima della semina. Si consiglia un prodotto che contenga fosforo e potassio. Difatti, il fosforo è ottimo per velocizzare la fioritura. Il potassio, invece, stimola la crescita dei frutti.
- Procurarsi un sistema d’irrigazione a goccia che bagna il terreno in modo ottimale.
- Infine, usare la pacciamatura per proteggere la pianta da erbacce e insetti pericolosi.
Lettura consigliata