Davvero tanti sono i cibi che vengono considerati “super-food”. Questo è dato dal fatto che sono ricchi di proprietà che fanno bene alla salute. Sembra proprio il caso di parlare delle bacche di goji. Il loro uso negli ultimi anni si sta diffondendo. Vengono molto utilizzate sia per le colazioni con lo yogurt greco ma anche nelle insalatone. Sono dei piccoli frutti rossi e presentano un sapore e un odore molto gradevole.
Proprietà delle bacche di goji
Indice dei contenuti
100 g di bacche di goji apportano 349 kcal. I valori nutrizionali sono distribuiti così:
- 14 g di proteine;
- 0,4 g di grassi;
- 77 g di carboidrati;
- 45 g di zuccheri;
- 13 g di fibre.
Sono anche ricche in termini di vitamine. Infatti contengono la vitamina C ed A e anche diversi minerali come calcio, fosforo, potassio, cromo e altri.
Come coltivare le bacche di goji più i benefici per la pelle e non solo
Vengono utilizzate molto come snack da consumare a metà mattinata o il pomeriggio. In commercio si trovano come frutti essiccati. In realtà possiamo godere delle proprietà di questo alimento anche sotto forma di succo. Si potrà consumare sia concentrato che diluito con acqua. Le dosi consigliate sono circa 20 ml. Assumendolo per un mese poco prima di far colazione, si potrebbero ottenere degli ottimi risultati. Ma questo perché? Conosciamo meglio questo alimento.
Quali sono i benefici delle bacche di goji
Sono considerate un concentrato di antiossidanti. Questo è garantito dalla presenza di diversi polifenoli. Sostanzialmente sarebbero capaci di andare a contrastare la formazione dei radicali liberi, rallentando o evitando l’invecchiamento cellulare. Ragione per cui vengono molto usate anche per la realizzazione di prodotti estetici, come creme anti-age. Tra i vari benefici:
- rafforzerebbero il sistema immunitario;
- proteggerebbero la salute degli occhi;
- andrebbero a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
Ecco perché le bacche di goji sono considerate un alimento super per la dieta.
Coltivazione
Le bacche di goji si trovano tranquillamente al supermercato, anche dal fruttivendolo. Se si vogliono ottenere in casa, la coltivazione è abbastanza semplice. Si consiglia di comprare la pianta da un vivaio. Man mano che cresce la si sposta in un vaso più grande. Può essere coltivata anche in un terreno, tenendo ovviamente conto del clima e la tipologia del terreno in questione. Ovviamente per ogni consiglio più dettagliato è bene chiedere ad un vivaista con esperienza. Ed ecco come coltivare le bacche di goji e quali sono tutte le proprietà tipiche di questo alimento.
Lettura consigliata