Chi vuole un balcone o un giardino d’effetto, curato e tra i più belli del vicinato dovrebbe sempre stare al passo con le stagioni. Ognuna, infatti, ha i suoi colori e le sue piante tipiche perfettamente in sintonia con il clima. In questo preciso momento dell’anno ci troviamo all’inizio dell’autunno, una stagione che, superando le aspettative, può regalare dei veri spettacoli della natura. Infatti, al di là delle tipiche conifere, anche in versione mignon, e di quelle piante che si vestiranno d’arancio, potremmo piantare alcuni fiori bellissimi.
Tra questi troviamo proprio i crisantemi, simbolo, in Oriente, di amore e prosperità. I loro petali sono generalmente di colori vari e molto intensi, tra cui giallo e viola. Inoltre, sono numerosissimi e creano corolle di notevoli dimensioni. Mantenerli al massimo della loro bellezza sarebbe semplicissimo e per farlo dovremmo rispettare solo alcune pochissime regole di coltivazione che scopriremo proprio nell’articolo di oggi.
Come coltivare i crisantemi in vaso e la loro resa in piena terra
Indice dei contenuti
Come dicevamo, i crisantemi sono ideali per avere un balcone o un giardino bello anche in autunno, magari associati anche ad altri fiori perfetti per il mese di ottobre. A differenza di molte altre tipologie, però, i crisantemi avrebbero una particolarità invidiabile. Infatti, potrebbero essere coltivati sia in vaso che in piena terra, rendendosi ideali sia per chi ha solo un balcone sia per chi ha un giardino con bordure e aiuole.
Tuttavia, in piena terra si svilupperebbero più velocemente che in vaso, trovando più facilmente i nutrienti di cui avrebbero bisogno. Al contrario, in vaso, che dovrebbe essere di medie o grandi dimensioni, avrebbero bisogno di concimazioni più frequenti (ogni 20 giorni circa) con prodotti specifici.
Terreno
Dopo la concimazione, un altro segreto rubato ai vivaisti riguarderebbe il terreno da utilizzare. In entrambi i casi, vaso o piena terra, il terreno dovrebbe essere mediamente soffice, areato e ben drenante. Per esempio, si potrebbe mescolare al terriccio tipico per piante da fiore della sabbia. Sempre in entrambi i casi sarebbe opportuno pacciamare la superficie con della corteccia. In questo modo si proteggerebbero i fiori dal gelo. Inoltre, nel caso in cui si optasse per il vaso, il suggerimento sarebbe quello di creare un substrato drenante con argilla espansa.
Dove posizionare i crisantemi
Per quanto riguarda il luogo in cui piazzare i crisantemi, per mantenerli anche in inverno, dovremmo scegliere una zona a mezz’ombra. Nel dettaglio, sarebbe preferibile il sole del mattino a quello pomeridiano. Inoltre, sarebbe meglio scegliere un angolo del giardino o del balcone riparato dalle correnti d’aria e dalle piogge abbondanti.
Quanto innaffiare i crisantemi
Per concludere con l’ultimo segreto, questi fiori avrebbero bisogno di acqua solamente quando il terriccio risulta asciutto al tatto. Per quanto riguarda la quantità, le innaffiature dovrebbero essere generose e costanti nel periodo di fioritura. Infine, dovremmo ricordarci di evitare di bagnare fiori e foglie e di lasciare l’acqua nei sottovasi. Allora, ecco qui come coltivare i crisantemi in vaso oppure anche in piena terra per stupire chiunque.
Lettura consigliata