Come coltivare Aloe Vera e ottenere un guadagno costante e redditizio a costi irrisori, a cui nessuno pensa, ma farebbe bene a farlo

aloe vera

L’Aloe Vera negli ultimi anni è entrata con grande forza sui mercati di tutta l’Europa creando un giro d’affari molto ampio e proficuo. Questa pianta dalle tante proprietà benefiche è utilizzata in vari ambiti si trova in Africa. Il maggior produttore in Europa è la Spagna che presenta un clima mite tutto l’anno. In quest’articolo, esamineremo come coltivare Aloe Vera e ottenere un guadagno costante e redditizio a costi irrisori, a cui nessuno pensa, ma farebbe bene a farlo. Le coltivazioni ben avviate in Italia, sono maggiormente presenti in Sicilia.

Come coltivare Aloe Vera e ottenere un guadagno costante e redditizio a costi irrisori, a cui nessuno pensa, ma farebbe bene a farlo

Il segreto per coltivare la pianta di Aloe Vera è quello di non scendere mai ad una temperatura sotto i 9 gradi, in media l’ideale è di circa 20 gradi.

La coltivazione delle piante di Aloe richiede un impegno economico minimo.

La crescita di questa pianta il più delle volte è spontanea e si riproduce in modo naturale nei terreni calcarei e secchi. In particolar modo in terreni ricchi di pomice e argilla che aumentano l’impermeabilità del terreno. Questa pianta non sopporta ristagni di acqua. Ed è per questo che la coltivazione di Aloe Vera si trova su territori inclinati e pendenti.

Il terreno per la coltivazione di Aloe deve avere un PH con una media compresa tra 5,5 e 6,5 (subacido). La coltivazione ideale si presenta nei mesi di aprile e maggio, con la condizione indispensabile della luce diretta durante tutto l’anno. La pianta Aloe non necessita di grandi quantità di acqua. Questo rappresenta un vantaggio per i consumi energetici.

Inoltre, in tutto il periodo invernale non necessita di apporto d’acqua e in estate invece l’innaffiatura deve essere discreta. Si consiglia di non bagnare direttamente le foglie, è preferibile utilizzare un tipo di irrigazione a goccia.

Costi per la coltivazione

I costi per avviare una coltivazione di piante di Aloe Vera sono limitati e facilmente affrontabili. Questa pianta ha bassissime esigenze, non richiede molta acqua ed è resistente contro malattie e parassiti. Per l’investimento iniziale bisogna considerare anche il tipo di coltivazione che si vuole realizzare, se iniziare gradatamente o intensiva fin da subito. Il prezzo medio di una pianta di Aloe Vera oscilla dai 5 ai 30 euro in base alle dimensioni della pianta.

Consigliati per te