Come collegare il computer o laptop Mac a una TV?
Se vi siete stufati dei soliti canali del digitale terrestre e volete guardarvi Netflix in tv, ma non avete un apparecchio di nuova generazione, questo articolo fa sicuramente per voi. Collegando in pochi semplici passi il vostro PC o Mac, potrete visualizzare i contenuti dello schermo sulla TV. Si possono utilizzare diversi tipi di cavo HDMI per farlo. Oppure, si può anche usare AirPlay per mostrare lo schermo del Mac su una Apple TV. Vediamo quindi come fare, sia per possessori di PC che per possessori di Mac.
Il cavo HDMI
Indice dei contenuti
Sebbene i televisori possano utilizzare una varietà di ingressi video, HDMI è quello più comunemente utilizzato per i televisori ad alta definizione.
La porta HDMI si trova solitamente sul retro o sul lato del televisore. La maggior parte dei moderni televisori HD ha almeno due porte HDMI, ma non è raro trovarne tre o quattro. Se la TV non supporta il formato HDMI, dovrete capire quale ingresso utilizzare per il video e quindi acquistare un adattatore.
Come collegare il Mac
I Mac prodotti negli ultimi anni produrranno sia video che audio attraverso una delle seguenti porte:
a) Thunderbolt 3: porta ovale (nota anche come USB-C). Si trova sul retro dei computer Mac recenti e su tutti i modelli più recenti di MacBook. Se il Mac ha una porta Thunderbolt 3, avrete bisogno di un cavo da USB-C a HDMI.
b) Thunderbolt 2: porta squadrata. Si trova sulla maggior parte dei computer Mac meno recenti. Se il Mac ha una porta Thunderbolt 2, avrete bisogno di un cavo da Thunderbolt 2 a HDMI (o un adattatore da Thunderbolt 2 a HDMI e un cavo HDMI).
c) HDMI: si trova su computer MacBook meno recenti. Se il Mac ha una porta HDMI, si può utilizzare tranquillamente un cavo HDMI standard.
I cavi HDMI standard si possono acquistare nella maggior parte dei negozi al dettaglio che hanno reparti tecnologici. Tuttavia, per un cavo da USB-C a HDMI o un cavo da Thunderbolt 2 a HDMI, è meglio rivolgersi a negozi specializzati o Apple Store. I cavi HDMI, Thunderbolt 2 e Thunderbolt 3 (e i relativi adattatori) supportano tutti l’audio, quindi non ci sarà bisogno di un cavo a parte.
Che fare se la TV non supporta il cavo HDMI
Alcune televisioni più vecchie non supportano il cavo HDMI. Lo capirete perché non solo non ci sarà l’ingresso HDMI sul vostro televisore, ma avrete degli ingressi rotondi, normalmente rossi, gialli e bianchi. Alcuni apparecchi hanno anche entrambi gli ingressi. In quel caso, vi consigliamo di scegliere l’ingresso HDMI per una risoluzione migliore.
Per poter collegare il PC alla TV, in questo caso, cercate un adattatore specifico. Ad esempio, da USB-C a VGA o Thunderbolt 2 a VGA, insieme ad un cavo RCA per collegare l’audio.
Gli adattatori RCA sono più difficili da trovare, quindi provate a rivolgervi ad un tecnico o un negozio specializzato.
Se state utilizzando un adattatore non HDMI per la TV, ricordatevi che dovrete anche collegare l’estremità singola del cavo ausiliario all’ingresso delle cuffie del Mac.
Come collegare il computer o laptop Mac a una TV
La parte HDMI del cavo deve essere collegata alla porta HDMI sul lato o sul retro del televisore. Il cavo si collega solo da un verso, quindi non forzatelo. Se state utilizzando un cavo non HDMI per il collegamento alla TV, collegate invece l’estremità del cavo all’ingresso preferito. Quindi collegate gli ingressi rosso e bianco del cavo audio rispettivamente alle porte rossa e bianca della TV.
A questo punto, potrete accendere la TV. Premete il pulsante “Source” o “Media” del telecomando per selezionare l’ingresso HDMI. Questo passaggio varia a seconda della TV e del telecomando.
Se lo slot a cui avete collegato il cavo HDMI fosse etichettato “HDMI 3”, dovrete selezionare HDMI 3 sulla TV. Finché il PC è acceso, dovreste vedere lo schermo apparire sulla TV entro pochi secondi. Se questo non accade, provate a cambiare l’ingresso. Se ancora non riuscite a vedere nulla, potrebbe essere necessario modificare il display e le impostazioni del PC.
Come collegare un Mac con AirPlay
Per poter utilizzare AirPlay Mirroring, è necessario avere una Apple TV.
Assicuratevi che AirPlay sia configurato e collegato alla TV. Sia il Mac che la Apple TV devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi prima di poter eseguire il mirroring dello schermo. Il nome della rete si trova aprendo Impostazioni su Apple TV. Selezionate “Rete” e cercate il nome “Wi-Fi” corrente. Assicuratevi che iMac si trovi in prossimità della Apple TV, o non riuscirete ad appaiare correttamente gli apparecchi.
Se la TV non sceglie a sola l’ingresso di Apple TV (ad esempio, HDMI 1), dovrete per prima cosa impostare quell’ingresso con il telecomando. AirPlay è solitamente abilitato come impostazione predefinita su AppleTV. Tuttavia, dovreste assicuravi che sia impostato effettuando le seguenti operazioni:
a) aprite “Impostazioni” sulla Apple TV;
b) selezionate AirPlay;
c) selezionate AirPlay nella parte superiore dello schermo;
d) selezionate “Tutti” nel menu.