Come chiedere la sospensione del mutuo col decreto del 16 marzo

Come chiedere la sospensione del mutuo col decreto del 16 marzo

Il decreto del 16 marzo 2020 ratifica la sospensione del pagamento del mutuo come misura governativa a fronte dell’emergenza coronavirus. L’intera penisola può dirsi ormai attraversata dalla presenza funesta del virus che ha imposto una pesantissima battuta d’arresto all’economia. Innumerevoli i settori sferzati dai colpi dell’epidemia, moltissimi i lavoratori costretti ad interrompere le attività lavorative. Le inevitabili misure precauzionali adottate per contrastare l’avanzata del virus hanno lasciato a casa molta forza lavoro e hanno fermato la ruota dell’economia. I contribuenti che, in tempi non sospetti, hanno acceso mutui per l’acquisto della prima casa potranno beneficiare della temporanea sospensione del pagamento delle rate.

A chi spetta la sospensione del mutuo

Recentissimo il decreto Cura Italia messo a punto dal Consiglio dei Ministri per contenere la piena dei danni arrecati dall’imperversare del coronavirus. Dalle prime zone rosse l’epidemia si è estesa all’intera nazione, inducendo il governo ad assicurare un cordone sanitario alle famiglie in difficoltà. Vediamo come chiedere la sospensione del mutuo e a chi spetta secondo quanto previsto dal decreto Cura Italia.

Già l’articolo 2 della Legge n. 244 del 24/12/2007 ha istituito un Fondo di solidarietà che conferisce possibilità di sospendere il versamento delle rate. In sostanza, il suddetto Fondo si fa carico del tasso di interesse spettante all’istituto di credito che ha erogato il mutuo. Col decreto Cura Italia il beneficio della sospensione del mutuo è stato esteso ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti. Non sarà richiesta la presentazione dell’Isee, ma un’autocertificazione attestante un minore afflusso di introiti determinata dall’interruzione dell’attività lavorativa per il coronavirus.

Come chiedere la sospensione del mutuo col decreto del 16 marzo

I titolari di un contratto di mutuo erogato per l’acquisto della prima casa possono avvalersi della sospensione del pagamento statuita dal decreto 16 marzo. In tal modo vien loro fornito l’accesso al Fondo di solidarietà previa presentazione di una specifica richiesta. La compilazione della domanda compete al titolare del mutuo e va inoltrata tramite un apposito modulo. Il richiedente potrà reperire il modulo ufficiale dal portale istituzionale del Dipartimento del Tesoro e Consap SPA. Si attendono nei prossimi giorni ulteriori direttive in merito alla sospensione del pagamento dei mutui che saranno comunicate tramite i consueti canali istituzionali.

Consigliati per te