L’anguria è il frutto per eccellenza dell’estate e specialmente dei mesi di luglio e agosto. Ha un sapore dolce e contiene molta acqua, motivo per cui è molto dissetante. Mangiarla aiuta pertanto a combattere la calura tipica della stagione. Prima di acquistarla o metterla in tavola è importante verificare che l’anguria sia matura. Quando non è ancora pronta per essere mangiata, è spesso insapore e pertanto non si può godere appieno del suo gusto. Quindi, si rischia di sprecarla.
Per evitare ciò, in questa guida spiegheremo come capire se l’anguria è matura. Ci sono infatti alcuni segni inequivocabili che permettono di distinguerle da quelle che non lo sono ancora. Per coglierli, basta affidarsi ai cinque sensi e ad un semplice trucco che illustreremo a breve.
Come capire se l’anguria è matura e può essere acquistata e mangiata
Indice dei contenuti
Già a prima vista è possibile capire se un’anguria sia pronta per essere mangiata. La forma costituisce un indizio molto importante. Se è simmetrica e regolare, allora si è davanti ad un frutto maturo. Viceversa, un’anguria che presenta ammaccature è quasi certamente acerba.
Bisogna prestare attenzione anche al suo colore. Se la buccia dell’anguria è verde scuro e non è lucida, allora è probabile che l’anguria sia matura. La polpa deve essere di un colore rosso brillante.
Prestare attenzione al suo peso
Quando si è al supermercato per acquistare un’anguria, è sempre bene scegliere quella più pesante. Infatti, è altamente probabile che sia molto più matura rispetto alle altre.
Un trucco per capire immediatamente se non è acerba
Quando è matura, l’anguria fa un suono preciso. Battendo le nocche di una mano contro la sua superficie, si dovrebbe sentire un rumore sordo. Se ciò avviene, allora la si può comprare o servire in tavola se la si ha già in casa.
Una volta tagliata, è bene non buttare la parte bianca della buccia. Quest’ultima può essere infatti riciclata per preparare una buonissima confettura fatta in casa, perfetta per merende e colazioni.
Lettura consigliata
Capire se le cozze sono buone e fresche 5 minuti prima di acquistarle