Come capire se il cane è stressato ed alcuni esercizi per migliorare

cane

Tutti noi padroni e appassionati dei cani sapremo quanto complesso può essere lo stato emozionale dei nostri amici. Proprio come noi i cani dimostrano gioia, tristezza, rabbia e paura. Persino agitazione, e quello che possiamo definire stress. Alcune tensioni latenti che lo portano ad avere un misto di comportamenti distruttivi, impauriti ed agitati. Lo stress non sarebbe altro che un numero di reazioni eccessive a stimoli esterni che anzi che rinforzare la curiosità del cane, la sovraccaricano.

Alle volte si tratta di motivazioni profonde e sensazioni che difficilmente possiamo comprendere. Anche se spesso c’è una ragione, proprio come il motivo per cui hanno paura del vento. Noi padroni dobbiamo essere bravi a comprendere la situazione, e sapere che alla base c’è una sofferenza su cui possiamo lavorare. Così ecco come capire se il cane è stressato ed  alcuni esercizi che potrebbero aiutarci a portarlo alla serenità e al gioco.

Attenzione ai suoi comportamenti

In primo luogo un cane stressato non vivrà gioiosamente l’ambiente in cui si trova. Questo si traduce in iperattività, ipersensibilità, disturbi intestinali, tensioni, e reazioni esagerate. Anche le ragioni sono le più varie: senso di isolamento, di conflittualità, di mancanza di attività, di paura per rumori o agenti esterni. Alla base poi possono essere causati dalla poca socializzazione che ha avuto crescendo. Ed altro ancora. Ma la risposta non consiste nel lasciare sfogarsi il cane in libertà.

Il primo esercizio ha l’obiettivo di insegnare al cane i benefici della tranquillità. È semplicissimo realizzarlo, e possiamo provarlo in casa ogni giorno. Consiste nel porsi vicino al cane in piedi o seduti con un premio in tasca. Lo facciamo federe al nostro cane, il quale verosimilmente inizierà ad evidenziare allegria e movimenti scattanti. Gli daremo il premio solo quando si ferma e ci guarda negli occhi. Questo metodo fa perno su una sorta di predisposizione istintiva del cane nel ricevere dalla mamma da cucciolo un premio. Allo stesso modo possiamo proporre lo stesso metodo prima di mangiare il pasto. Vedrà il cibo, ma avrà l’autorizzazione di mangiarlo solo quando sarà fermo e seduto, e noi gli daremo l’autorizzazione per farlo.

Come capire se il cane è stressato ed alcuni esercizi per migliorare

Un ulteriore esercizio si svolge al parco o in giardino. Come accennato un cane stressato ha probabilmente bisogno di liberare energie. Ma queste non sono necessariamente quelle legate alla corsa sregolata e ai giochi pieni di trambusto. Infatti questo potrebbe paradossalmente incrementare lo stato di agitazione nel cane. Così possiamo reinventare il gioco del lancio della pallina cambiandone il metodo. Si chiama esercizio delle due palline. Portiamole con noi all’area aperta. Quando mostriamo la prima al nostro cane, anziché lanciarla lontano per farla andare a prendere potremmo semplicemente lasciarla cadere.

La prima reazione sarà verosimilmente di presa e allontanamento: il cane la raccoglierà e si sposterà un po’ per ritirare il premio e giocarci. A quel punto prendiamo la seconda e glie la mostriamo. Il cane rimarrà stupito, e tendenzialmente lascerà la precedente per venire da noi ed aspettare che lasciamo cadere la seconda. Gradualmente gli insegneremo a riportare la prima. In questo modo sfogherà le proprie energie in maniera graduale e costruttiva. Capire che non è necessaria una fisicità dirompente per essere felice e giocare con noi.

Lettura consigliata

Questa razza di cane è la più alta del Mondo ed è u

Consigliati per te