Come cancellare l’account Messenger e non ricevere più notifiche

messenger

Molti potrebbero trovarsi nella situazione di volersi cancellare da Messenger. Si tratta, come noto, di una delle più diffuse e utilizzate applicazioni di messaggistica istantanea. La sua fortuna è dovuta soprattutto al fatto di essere nata come integrazione di Facebook. Poiché moltissime persone hanno un account Facebook, altrettante persone si sono ritrovate con un account Messenger. Prima era una chat integrata nel profilo, poi si è evoluta fino a diventare una vera e propria applicazione a sé stante. Nel 2016 i dati parlavano chiaro: Messenger era utilizzata da circa un miliardo di utenti al mese. Numeri destinati a crescere ancora. L’applicazione è molto comoda non solo per chattare ma anche per inviare foto ed effettuare videochiamate.

Basta alle notifiche invasive

Ciononostante, si potrebbe comunque desiderare di voler cancellare il proprio account, per non ricevere più notifiche continue, per esempio. Oppure perché i contatti effettuati negli anni sono diventati “stretti” e c’è qualcuno con cui non si vuole più parlare. Da queste o da altre considerazioni arriva il desiderio di voler rimuovere il proprio profilo, dunque ecco come cancellare l’account Messenger e non preoccuparsi più delle notifiche. Attenzione però: c’è da fare una doverosa precisazione. Meta, l’azienda che gestisce il social Facebook, e quindi anche Messenger, ha reso le due cose intimamente collegate tra loro.

Questo vuol dire, in soldoni, che non è possibile cancellare il proprio account Messenger senza rinunciare inevitabilmente anche a quello Facebook. Questo vuol dire rinunciare anche a tutti i contenuti dell’account, alle foto e agli amici. Non tutti potrebbero essere d’accordo con questa scelta. C’è però un metodo per “disattivare” l’app di messaggistica temporaneamente, in modo da non ricevere più notifiche fastidiose.

Come cancellare l’account Messenger e non ricevere più notifiche

L’alternativa meno drastica alla rimozione del proprio account è la disinstallazione dell’applicazione. In questo modo si risparmierà anche un po’ di spazio. Bisogna però ricordarsi di effettuare un passaggio importante prima. Dalle impostazioni dell’app bisogna attivare l’opzione per risultare non attivi. In tal modo, nessuno vedrà più il “pallino verde” sull’immagine profilo, che indica appunto la propria presenza online. Fatto questo, è bene andare nelle impostazioni di notifica del proprio cellulare e disattivare completamente qualsiasi cosa relativa a Messenger: badge, notifiche a comparsa e notifiche a nuvola. Completate queste operazioni, si può procedere a disinstallare l’applicazione.

Sia su Android che iOS basta tenere premuto sull’icona. In Android si aprirà il menù contestuale da cui selezionare “Disinstalla”. In iOS si entrerà in modalità modifica, da cui si potrà disinstallare l’app cliccando sul segno x accanto all’icona. Attenzione: bisogna ricordare che l’applicazione di Facebook tenterà di far nuovamente installare Messenger con fastidiose notifiche in-app. Purtroppo non si può fare altro che ignorarle. Mark Zuckerberg ci tiene molto a tenere i suoi utenti attivi!

Lettura consigliata

Finalmente stanno per arrivare anche su Messenger queste nuovissime funzionalità che tutti stavamo aspettando

Consigliati per te