Chi sta per maturare i requisiti per il ritiro dal lavoro si pone in genere sempre la stessa domanda. Ovverosia, quanto prenderò di pensione? In passato al riguardo ottenere in merito una risposta non è stato mai semplice.
Al giorno d’oggi, invece, l’INPS mette a disposizione online per i cittadini degli applicativi web. Dei veri e propri tool che, inserendo pochi dati, permettono di calcolare attraverso una simulazione quale sarà orientativamente l’importo dell’assegno mensile.
Come calcolare la pensione INPS online oppure senza pc
Indice dei contenuti
In pratica, per il calcolo della propria pensione basta un pc connesso ad internet. Ma anche uno smartphone. Ed il tutto fermo restando che, per chi ha poca dimestichezza con la navigazione in rete, il lavoratore prossimo alla pensione può sempre rivolgersi ad un Patronato.
Per conto del cittadino, infatti, saranno i consulenti del Patronato ad usare il pc. Proprio per calcolare l’importo della pensione attesa. Un calcolo che, tra l’altro, avviene anche e soprattutto in base all’età ed ai contributi previdenziali. Quelli che sono stati o che saranno versati. Detto questo, in merito a come calcolare la pensione INPS online c’è il servizio online ‘PensAMi’. Vediamo allora di cosa si tratta e, soprattutto, come funziona.
Come funziona PensAMi, il simulatore di scenari pensionistici
Nel dettaglio, PensAMi è un simulatore di scenari pensionistici. Un applicativo che, senza che sia necessaria l’autenticazione via web, è accessibile dal sito internet dell’INPS. Con l’applicativo che, rispondendo ad alcune semplici domande, permette al lavoratore di conoscere le prestazioni pensionistiche che potrebbero spettare anche in base alla propria situazione lavorativa.
Così come il simulatore PensAMi – Pensione A Misura – fornisce anche una stima/previsione su quando si potrà andare in pensione. E su quali modalità di calcolo potrebbero essere applicate per il riconoscimento dell’assegno. Il simulatore PensAMi è ad accesso libero. Il che significa che non è strettamente necessario autenticarsi. Per esempio, attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Oppure utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). O con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Come simulare correttamente il proprio scenario per la pensione a misura
Per simulare correttamente lo scenario pensionistico, inoltre, con il simulatore online PensAMi dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale è necessario fornire una risposta attendibile a tutte le domande che saranno formulate. Inoltre, accanto ad ogni domanda c’è l’apposito bottone. Ognuno di essi permette di acquisire passo passo delle informazioni aggiuntive. Ed anche dei chiarimenti.
Lettura consigliata
Perché e quando non si riesce ad entrare nel sito INPS per i servizi online