Come bruciare molte calorie con il nuoto, scopriamo come questo sport potrebbe aiutarci a dimagrire

nuoto

Il nuoto non solo è in grado di rilassarci, di farci scaricare lo stress e di fare bene alla nostra pelle, ma ha anche altri potenti effetti positivi sul corpo e sulla mente. Questo sport è in grado di dare una spinta incredibile al nostro metabolismo. La stagione estiva è il miglior momento per iniziare, perché abbiamo la possibilità di nuotare in mare o in piscina all’aperto.

Il nuoto potrebbe essere lo sport ideale per dimagrire, perché le calorie consumate sono parecchie.

È tutta una questione di resistenza. L’acqua è più densa dell’aria, questo significa che innumerevoli muscoli devono dare il massimo ad ogni singolo colpo per fornire una propulsione.

E quando i muscoli si esercitano costantemente, si ossigenano e consumano più energia.

Come bruciare molte calorie con il nuoto, scopriamo come questo sport potrebbe aiutarci a dimagrire

Secondo uno studio pubblicato sul “Journal of Exercise Rehabilitation”, l’allenamento intensivo in acqua garantirebbe perdita di peso, resistenza e muscoli tesi e magri.

Da una parte, dunque, ci sentiremo bene con noi stessi e ci vedremo meglio fisicamente, dall’altra i nostri muscoli rafforzati avranno fame di energia e bruceranno più calorie.

Un altro vantaggio del nuoto: secondo uno studio del “Journal of Rheumatology” è che i legamenti, tendini, articolazioni e ossa vengono alleviate dalla mancanza di gravità.

Rispetto ad altri sport di resistenza come la corsa o il ciclismo, lo stress sulle articolazioni e simili è ridotto al minimo e il rischio di lesioni sarebbe notevolmente ridotto.

Un allenamento costante

Come bruciare molte calorie con il nuoto? L’allenamento costante e regolare è un vero killer di grasso: con una sessione di 30 minuti in acqua, si bruciano circa 350 calorie. Sarebbero ben 700 calorie all’ora per coloro che sono particolarmente tenaci. Se poi si aumenta il ​​ritmo, si possono persino bruciare fino a 850 calorie all’ora.

Anche i principianti possono durare un’ora, nuotando a rana, se invece lo preferiamo possiamo nuotare a dorso, ovvero a pancia in su.

In acqua tutti i muscoli vengono esercitati: gambe, braccia, spalle, petto e schiena e anche i nostri glutei. Ma non è tutto: il sistema cardiovascolare in particolare lavora a pieno regime durante le sessioni.

Risultato? La nostra forma fisica migliora notevolmente nella vita di tutti i giorni e il nostro corpo brucia molta più energia e si perde peso.  Il nuoto rafforza le spalle, scolpisce gli addominali, snellisce i fianchi, tonifica le gambe.

Quando si nuota bisogna assicurarsi di allungare il nostro corpo il più a lungo possibile, perché in questo modo riduciamo la resistenza all’acqua.

Lettura consigliata 

Perdiamo peso alla velocità della luce con la dieta delle 24 ore, scopriamo nell’articolo quanto sarebbe utile