Come bere il rum con il cioccolato e quali sono i migliori abbinamenti

rum

Quando invitiamo gli amici a casa possiamo stupirli con qualcosa di originale, come l’organizzazione di una degustazione particolare. Invece del solito aperitivo a base di Prosecco con patatine e olive, possiamo offrire ai nostri ospiti l’esperienza di un sorso di rum. Ma non fine a sé stessa e, soprattutto, non da sola. Il rum è infatti ottimo da sorseggiare quando ci si allontana dal bicchiere per dare un morso a un pezzo di cioccolato.

Come bere il rum con il cioccolato con gusto

Accostare il cioccolato al rum non vuol dire dare origine a un qualsiasi abbinamento ma a qualcosa di semplicemente perfetto. Questo sulla base del rum prescelto da bere e dalle sensazioni di gusto che si vogliono ricercare. I rum sono di diverso tipo, tradizionali, agricoli, variabili per tipo di lavorazione o per provenienza geografica. Tra i più conosciuti ci sono i rum cubani, perfetti con il cioccolato fondente nero. I rum dominicani sono invece adatti al cioccolato al latte o a cremini e gianduiotti. Ancora, i dolci rum caraibici sono invece perfetti con il cioccolato bianco o con quello aromatizzato agli agrumi.

Ma come bere il rum con il cioccolato? Si deve prima sorseggiare un goccio di rum dal bicchiere quindi assaggiare il pezzo di cioccolato o il cioccolatino prescelto. Si proseguirà, quindi, a bere il rum. Rispettare questa sequenza è molto importante. Assaggiando prima il cioccolato, infatti, il sapore del rum verrebbe percepito diversamente e non permetterebbe di apprezzare in pieno il liquore. Scopriamo ora anche altri abbinamenti vincenti e che si sposano alla perfezione con questa bevanda.

Altri abbinamenti vincenti

Abbiamo capito quale sia il metodo corretto per la degustazione dell’abbinamento rum e cioccolato. Il liquore, però, sta bene anche con altro. Ad esempio, il bicchiere dà origine a un’accoppiata vincente anche quando è accostato alle pere. Pezzetti del frutto maturo possono accompagnare il bicchiere o anche essere bagnati in esso. In questo caso, la dolcezza della pera infonde più gusto al sorso di rum.

Se invece vogliamo creare un aperitivo diverso dal solito, possiamo accostare il rum a zucchero di canna e lime. Questo abbinamento è ideale per il rum bianco, la variante che si presta meglio come aperitivo. Questa volta, però, l’accostamento non sarà separato ma unito al liquore nel bicchiere. Qui dovremo aggiungere 2 spicchi di lime, un cucchiaino di zucchero di canna e del ghiaccio. Dopo aver mescolato con un cucchiaino a manico lungo, il drink risulterà molto fresco e aromatizzato.

Lettura consigliata

Perché il vino rosso si beve a temperatura ambiente e non va in frigo

Consigliati per te