Perché non approfittare di queste settimane per curare al meglio il proprio sistema immunitario? Ecco alcuni suggerimenti su come aumentare le difese immunitarie
Non solo coronavirus ma anche cambio di stagione. Un momento delicato per l’organismo che, adesso, si trova anche a dover fare i conti con la reclusione forzata.
Come aumentare le difese immunitarie?
Il corpo, infatti, non è in grado, stando sempre in casa, di percepire il cambio climatico, seppur graduale, e, di conseguenza, non può adattarsi. Risultato: si corre il rischio, in quelle poche occasioni in cui si esce, di sudare oppure di prendere un colpo di freddo. Meglio, quindi, premunirsi. Ci sono, in effetti, alcuni modi specifici e molto semplici per riuscire, naturalmente, a potenziare le armi a nostra disposizione ed aumentare le difese immunitarie.
Come fare movimento durante la quarantena?
Indice dei contenuti
Il primo consiglio, per quanto apparentemente irrealizzabile, è quello di tenere attivo il fisico. Ma come fare movimento durante la quarantena? A differenza di quello che si potrebbe pensare, esistono specifici esercizi che si possono fare in casa. Esercizi mirati che aiutano a restare in forma con il corpo e a conservare la propria serenità con lo spirito. Non bisogna dimenticare che Joseph Pilates, l’inventore del Pilates, appunto, sviluppò gli esercizi di questa disciplina per favorire il recupero di alcuni feriti che non potevano alzarsi dal loro letto durante l’epidemia di influenza e febbre verificatasi in Inghilterra nel 1918. Una scena che, purtroppo, risulta tremendamente familiare anche adesso. Per questo motivo il Pilates può essere non solo un modo per riuscire a mantenersi in forma ma anche un’opportunità, per i neofiti del fitness, di prendere confidenza con alcuni esercizi.
Come aumentare le difese immunitarie con l’alimentazione
C’è poi il discorso riguardante il cibo. Come aumentare le difese immunitarie con l’alimentazione. Ognuno di noi sa benissimo quanto sia importante il cibo quando si parla di difese immunitarie. Anche qui si parte con un primo, apparente, paradosso. Il primo passo per capire come aumentare le difese immunitarie attraverso il cibo è, infatti, bere tanto. Infatti è l’acqua il gradino sul quale poggia tutto il meccanismo. Non solo, ma bere bevande calde aiuta anche ad alleviare le irritazioni del tratto respiratorio. Da sottolineare: nulla possono contro il Covid-19, ma aiutano a superare un raffreddore. Parlando di cibo vero, però, impossibile non raccomandare frutta e verdura, con la prima favorita per l’alta presenza di vitamine. La seconda, invece, può essere un ottimo supporto per fornire minerali. Frutta fresca ma anche secca ed essiccata, categorie molto caloriche ma permettono, in piccole dosi, di ricevere grandi benefici.