Dentro ogni casa vi sono diversi mobili dotati di funzioni pratiche quanto ornamentali. D’altronde, al di là dell’uso è sempre molto importante anche il loro aspetto. Solo in questo modo infatti possono contribuire a rendere delizioso e piacevole l’arredo di casa.
Per tale motivo selezioneremo il mobilio e lo disporremo con cura. In alcuni casa oltre a ciò sarà necessario anche prestare attenzione agli oggetti da collocarvi nonché darvi qualche tocco decorativo. In particolare potremmo trovarci in tale condizione davanti a una libreria, moderna o antica che sia.
Disporre i libri
Indice dei contenuti
Ovviamente la funzione principale della libreria è quella di contenere i nostri libri. Al pari di quando si tratta di sistemare piatti e bicchieri nella vetrinetta, anche la collocazione dei libri per essere elegante richiede accorgimenti.
Un metodo molto di moda per sistemarli è quello di disporli secondo i colori associando tra loro le sfumature di una medesima tonalità. Va fatto nel modo più graduale possibile.
Basandoci sempre sui colori, potremmo però posizionare le copertine dei libri anche per contrasto, associando dunque nuance opposte.
Naturalmente possiamo anche dividerli per generi, libri preferiti e quant’altro, ma rispettando alcune regole di stile.
Piuttosto che accatastarli o affiancarli l’un l’altro, meglio creare piccoli gruppetti distanziati giocando con forme e misure. Li collocheremo così in orizzontale quanto in verticale di modo da dare maggiore dinamicità alla libreria e non renderla piatta.
Come arredare e abbellire libreria da salotto anche senza libri
La libreria però non significa per forza libri o esclusivamente libri, vi possiamo disporre infatti anche alcuni soprammobili. Può diventare dunque anche lo spazio per sistemare oggetti che non sapremmo altrimenti dove mettere. Inoltre, se dovessimo alternarli ai libri, renderanno la libreria molto più chic. In quest’ultimo caso però meglio non esagerare, affianchiamo singoli oggetti ai vari gruppetti di libri saltandone qualcuno.
Potremmo ad esempio mettervi delle cornici contenenti quadri o foto. Anche candele e candelabri potrebbero farvi bella mostra. Non meno azzeccate le piante, magari ricadenti su più ripiani della libreria. Ugualmente anche un elegante vaso con o senza fiori farà bella mostra di sé.
Inoltre la libreria è anche il posto giusto per esporre particolari oggetti da collezione o vintage, li porrà in primo piano. Evitiamo però di mettere i nostri oggetti troppo in alto laddove non si riusciranno a scorgere.
Idee originali per rinnovarla
Oltre ad abbellirla tramite la disposizione di oggetti e libri, possiamo anche farle cambiare totalmente faccia. Con pochi interventi infatti potrà diventare più particolare ed essere l’elemento di punta del nostro salotto.
Una prima idea potrebbe essere porvi internamente dei faretti così da indirizzarvi l’attenzione.
Sempre per renderla luminosa, tanto più nel caso di un mobile pesante, davvero carino sarebbe porre degli specchi sul fondo di alcuni ripiani.
Possiamo poi anche renderla maggiormente colorata, magari richiamando i restanti colori della stanza. Oltre a ricolorarla interamente della medesima tonalità, si potrebbe pensare di pitturare in modo diverso i vari scompartimenti o ad alternanza.
Oppure, sul fondo si potrebbe applicare della carta da parati o dipingerlo di bianco per realizzarvi delle scritte. I contorni dei ripiani poi si potrebbero decorare con degli stencil.
Infine, possiamo posizionarvi all’interno delle scatole di stoffa colorata. Saranno decorativi e fungeranno anche da cassetti.
Dunque ecco come arredare e abbellire libreria da salotto anche senza libri.
Lettura consigliata
Rinfrescare il letto e non soffrire il caldo di notte in vari modi